Silenzio, aria pura da spaccare i polmoni, lontano da tutto e da tutti, abbracciati dai laghi e boschi di betulle: questi sono gli ingredienti essenziali delle vacanze finlandesi.
Strategica Kuhmo tra Lapponia e la zona dei mille laghi
Vicino a Kuhmo c’è maggiore probabilità di incontrare alci bianchi e lupi che esseri umani. Attorno alla villa non ci sono recinti: si è ospiti della natura. Non è raro trovare delle impronte di orsi bruni nella neve o cespugli “spettinati” dove sempre loro gli orsi avevano consumato la sana merenda di bacche. I finlandesi dicono, che nessuno deve avere paura dell’orso; l’orso teme gli umani, e li evita. Pensa, che loro sentono il nostro odore e voce da lontano. Infatti, io finora non ne ho mai incontrati ( spero non per il mio odore intenso) mi auguro che la frequenza dei nostri incontri resti invariata.
Cosa fare a Kuhmo?
Si sta a casa, in una villa elegante, realizzata di legno, comoda per 6 adulti. In fondo del giardino attende il fiume ideale per le gite con canoa. Non distante dalla villa si possono osservare gli orsi bruni ad un #hide sicuro, se no, “ammazzati” di gite illimitate di mountain-bike, o stai a casa a cuocerti nella sauna per poi tuffarti nel fiume ed abituati al silenzio infinito; in estate interrotto dal cinguettio degli uccelli, in inverno il silenzio è fisso, potrà essere disturbato dal rumore fastidioso delle motoslitte.
Immagina, che le motoslitte di nuova generazione sono elettriche, che a parte di non inquinare l’ambiente, non inquinano neanche acusticamente, sono silenziose. In inverno ovviamente puoi aspettare all’apparizione dell’aurora boreale vicino alla villa,(gli orsi sono in letargo stai tranquillo) e se ti va, prenota una gita in slitta con gli husky allegri. (insider tip: gli husky e l’avvistamento degli orsi bruni vanno prenotati in largo anticipo)
A Kuhmo sei ospite della Natura, sei circondato dalla Natura, goditela! I nordici amano passare le vacanze in famiglia mezzo ai boschi, vicino ai laghi e dedicarsi alle attività outdoor e alla divertente sauna, allo sci di fondo di giorno di notte con le lampadine sul casco, o alla raccolta delle mille varietà di bacche o funghi in estate, alla kayak, o rafting, o camminate.
A Kuhmo come i finlandesi
La villa nelle vicinanze di Kuhmo che ti sto descrivendo non è un prodotto di massa, ma si tratta della villa di una famiglia di Helsinki che passa le vacanze qui, non lontano dall’aeroporto di Kajaani, e ti sta proponendo di sperimentare la tipica vacanza alla finlandese di camminate, biciclettate, saune, mangiate.
Che ne dici ? Lo si può affittare con o senza pasti, ma le cene in base agli ingredienti del posto non me le farei perdere.
Come raggiungere Kuhmo?
Nei tempi normali Bergamo e Roma Fiumicino dovrebbero essere ben collegati con Kajaani (KAJ) grazie alle compagnie low cost e Milano e Venezia grazie a Finnair, la compagnia di bandiera finlandese. https://www.finnair.com/it-it/offerte-di-volo
Il il gestore della villa offre il servizio navetta su richiesta in supplemento da per Kajaani. Se no, da Helsinki puoi valutare di esplorare la zona dei laghi nella direzione della Lapponia in fly&drive, o in treno. Ci sono ottimi servizi della VR – la compagnia delle ferrovie finlandesi. https://www.vr.fi/en/
Come prenotare la villa nel bosco di betulle a Kuhmo?
Nel caso ti interessasse di prenotare la villa dell’articolo, puoi contattare il proprietario: sales@arcticaestates.com. Il proprietario riserva condizioni particolari per le prime 5 prenotazioni tra i lettori del blog DestinazioneSottoZero.it.
Quanto può costare una notte a Kuhmo?
Per farti un’idea sui costi, un adulto viaggia sugli euro 280,00 a notte con colazione inclusa, mentre i bimbi sugli euro 50,00. Poi questi prezzi impazziscono più si avvicina al Natale e Capodanno, periodo Hyper Peak dell’anno.
Da non perdere se sei a Kuhmo
So di certo che il proprietario ci tiene ad organizzare la cena a casa dei locali, dine with locals, che non ha un costo fisso, ma si quota in base alla richiesta, stagione, numero di persone, esigenze personali. Io ho dei ricordi indimenticabili di cene a casa dei locali, nei vari angoli del mondo, ti posso solo suggerire di cuore!
Sembra difficile pianificare?
Se ti interessa ricevere il tuo l’tinerario finlandese su misura e caso mai i servizi prenotati da un esperto, mi puoi contattare su hello@destinazionesottozero.it
Finchè viaggiare sembra complicato
Se ti interessa sapere della mia lista dei desideri per dopo pandemia vai su questo link:
Se ti interessa sapere delle informazioni pratiche per un viaggio al Nord, vai su questo link:
Finché sembra faticoso partire per la Finladia, porta la Finlandia a casa tua tramite la gastronomia! Vai nella sezione Lifestyle e trovi diverse ricette realizzate da me durante il “castigo”. Qui trovi un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=CTUcvd-puDI