Che bella scoperta la quinta stagione in Alto Adige! Ancora entro la fine di Novembre anche tu puoi vivere la dolce esperienza enogastronomica mezzo alla natura dipinta dei colori autunnali nelle valli altoatesine: Törggelen
Cosa é Törggelen
Storicamente appena finita la vendemmia, dopo avere messo al riparo il raccolto, per ringraziare ai braccianti, aiutanti ai campi o nelle vigne la partecipazione ai lavori, si festeggiava con un banchetto tutti insieme. Si viveva un momento di convivialità, e si degustava il nuovo vino insieme alle castagne, ma non più all’aperto o nelle cantine, ma ad un posto asciutto, coperto o semi coperto, spesso riscaldato da stufa->stube.
Il nome probabilmente dell’evento deriva dalla parola della pressa in legno per pigiare l’uva: torchiare ->torchio ->torquere->torggl->törggelen
Nei secoli, l’usanza si è un pò trasformata nel degustare insieme la nuova annata di vino tra vignaioli e amanti del vino, non solo tra collaboratori ma l’invito si era esteso agli amici, e conoscenti di famiglia.
Per oggi l’abitudine è di passeggiare in compagnia all’aperto per ammirare le sfumature delle tonalità autunnali nei castagneti e per le vigne, poi concludere in bellezza con una tappa gastronomica in un “maso” o “stube” o “hofschank” o “fattoria” aperte al pubblico in questo periodo per il concetto di degustare insieme le novità.
Dove vivere Törggelen, la quinta stagione
Sono stata tantissime volte in dell’Alto Adige ma fino a 4 anni fa, del Törggelen non sapevo proprio 0. Grazie ai miei amici di Bolzano che 4 anni fa mi hanno invitato da loro per il ToerghecHE??? Che ho cominciato a capirne qualcosa. Non esistono regole rigide sul come svolgere Torggelen ma grazie al tocco personalizzato di ogni valle, potrai sperimentare l’esperienza piacevole. Come io sappia queste sono le zone più consigliate:
- Val d’Isarco;
- Bolzano e dintorni;
- Il Burgraviato;
- Merano.
- Per ulteriori informazioni pratiche cliccate qui: https://www.suedtirol.info/it/esperienze/toerggelen
Törggelen, quando andare in Alto Adige
Certamente NON prima della fine della vendemmia. Negli ultimi anni, la cosidetta quinta stagione che collega l’estate con il romantico periodo dell’avvento, inizi dalla metà di Ottobre e si conclude verso la fine di Novembre. Non esiste una data dell’inizio nè di termine esatta.
Törggelen, il Menù tipico della quinta stagione in Alto Adige
Non c’e’. Deluso? Impossibile che uno resti deluso del mangiare in Alto Adige! Devi farti suggerire dagli host del Maso-Stube-fattoria-Hof… quello che scegli di visitare. PERICOLOSO! Stai buono e non esagerare con il cibo! La quinta stagione è famosa per le abbuffate spericolate. Potrai comunque scegliere tra Canederli, Speck, proposte per carnivori e non, per concludere con castagne arrostite D.O.C. di una delizia infinita, dolci ja aber natürlich fatte in casa che penti di averli finiti troppo in fretta.
Itinerario Bolzano Törggelen https://destinazionesottozero.it/blog/bolzano-e-in-italia-cosa-vedere/
Per ulteriori gite in giornata sfoglia il menu ITALIA, o clicca sui questo link per la raffinata Trieste senza stress:
Per itinerari su misura mi trovate qui: hello@destinazionesottozero.it