Il Natale è dietro all’angolo, fa freddo, si parla di Babbo Natale e le renne. A proposito! Le renne. Vi propongo la ricetta lappone: lo stufato di renna. Povero Rudolf! La ricetta è molto facile ed è abbastanza veloce. L’unica sfida è l’acquisto della carne di renna di q u a l i t à. In fondo all’articolo vi elenco alcuni siti web che commercializzano la carne di renna on-line. Leggete anche le recensioni.
Confesso: la primissima volta lo stufato di renna l’ho preparato con il cervo. Lapidatemi! Chiaro che la qualità è diversa: il cervo ha bisogno di tempi più lunghi di cottura per ammorbidire il gusto caratteristico della selvaggina, ed il risultato finale sarà certamente meno tenero, tanto che la carne di renna sarà paragonabile al manzo bio. Ma mi sono consultata con un’amica in Finlandia prima di osare:) Se lo ha benedetta una finlandese della Lapponia, allora posso rischiare anche io, giusto?
Per sapere più della Lapponia, la zona da dove viene lo stufato di renna: https://destinazionesottozero.it/blog/lapponia-la-conosci/
Stufato di renna, Scheda
- Difficoltà: facile
- Sfida: trovare carne di renna di qualità in Italia
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Porzioni: 2-4 persone
Stufato di renna, Ingredienti
- Carne di renna circa 700grammi
- Burro circa 100grammi
- Sale
Stufato di renna, Servire
- con mirtilli rossi freschi o surgelati o confettura
- con puree di patate
Stufato di renna, impiattamento tradizionale
- mettete una porzione di purè di patate nel centro del piatto, servite la carne sopra il purè, infine in cima alla carne aggiungete i mirtilli “blu” o mirtilli rossi freschi, oppure se preferite mirtilli scongelati e zuccherati. In alternativa ve benissimo la confettura di mirtilli rossi: lingonberry jam del bistro svedese dell’Ikea:)
Stufato di renna, Preparazione
- Step1: Taglia la carne ancora semi-surgelata in fette sottilissime, come fosse un foglio di carta.
- Step2: Sciogliere il burro in una padella.
- Step3: Quando il burro è bollente, inserire una-due fette di carne alla volta per circa 10 minuti di cottura, evitando che le fette prendano il colore marrone.
- Step4: Spostare le fette di carne in una casseruola una per una, poi aggiungere il sale. Tradizionalmente non si usa aggiungere ulteriori spezie.
- Step5: Sciacquare la padella con un goccio d’acqua e versare l’acqua sulla carne nella casseruola.
- Step6: Lasciare la carne a cuocere sotto il coperchio per un po’. La carne di renna è tenera, non serve lungo tempo di cottura.
YOUTUBE PER LA PREPARAZIONE
Step 1-3: https://www.youtube.com/watch?v=9yx0RwBMxsw
Step 4-6: https://www.youtube.com/watch?v=20UIBpLHwho
Carne di renna dove reperire:
Sarebbe carino se all’Ikea si potessero acquistare delle confezioni sottovuoto di renna di q u a l i t à, ma io non ne ho ancora trovate. Eccovi alcuni link dove chiedere un preventivo per i vostri esperimenti gastronomici:
https://www.nordictemptations.com/products.html?id=50/385
https://swedishwild.it/https://swedishwild.it/collections/renna
https://www.inter-gusto.de/it/Prodotti,25.php
https://norwegianfoodstore.com/collections/meat-2
Momento nostalgico
Ho mangiato la carne di renna per la prima volta circa 10 anni fa, durante la mia primissima fiera del turismo nordico, ad Alta in Norvegia. Una signora SAMI in costume tradizionale guidando la sua renna vera a passeggio tra i tavolini della fiera, offriva carne essiccata di renna. In cambio ad ogni fetta ci faceva delle domande in inglese accademico, quasi in stile >>Bocconi<<, sui mercati che ognuno di noi rappresentava. Una impeccabile ricerca di mercato guidata da una signora seminomade, allevatrice di renne. Se ti interessa la sua foto vai nella mia lista dei desideri: https://destinazionesottozero.it/blog/wish-list-10-cose-da-fare-al-nord/
Renna vs Cervo cosa sono le differenze?
https://imieianimali.it/differenze-tra-cervi-e-renne/
Fonte della ricetta: Nordic Recipe Archive/Meat dishes
Ti piacciono le ricette nordiche?
Nella sezione LIFESTYLE troverai alcune ricette f a c i l i del Magico Nord che ho preparato recentemente, come ad esempio il pranzo veloce danese:
Per i tuoi futuri viaggi al Nord mi puoi contattare su hello@destinazionesottozero.it
Buon viaggio gastronomico!