Se puoi, organizza la tua visita in Svezia proprio per il periodo che includa i giorni tra il 21 e il 25 Giugno, quando si festeggia la celebrazione più sentita, di origini antiche: il solstizio d’estate.
Cosa succede al giorno del solstizio?
Ti sembrerà strano, ma se ci pensi, nei paesi nordici, dove il buio regna per diversi mesi, Mezza estate = il giorno più lungo illuminato dalla luce del Sole ha un’umportanza unica. Probabilmente per ciò che si tiene conto del giorno più lungo dell’anno! La festa “Midsommer = Midsummer = Mezza Estate” cade a Giugno, ed è la celebrazione del solstizio dell’estate, cioè come riferivo prima, è il giorno più lungo dell’anno. In Svezia è tra le feste più sentite. Si celebra con il pranzo servito all’aperto, e dal menù non possono assolutamente mancare l’aringa, le patate novelline, il salmone, tante salse, birre, brindisi cantate, acquavite (distillate) tipiche svedesi.
Mezza estate quando è esattamente?
Lavorando con paesi nordici e dei baltici mi pare di capire che la festa non sempre cade ad un giorno concreto come esempio, la Festa della Repubblica ogni anno cade al 2 Giugno, ma in alcuni paesi si festeggia il 25 Giugno, in alcuni invece il 23 Giugno, probabilmente per motivi organizzativi o astronomici, per ciò, se ci tieni ad essere alle festività Midsummer controlla prima del tuo viaggio, che nel paese nordico che vai a visitare esattamente quale giorno tradizionalmente si festeggia. In Svezia se non erro capita ad un Sabato tra il 18 e il 26 di Giugno, ed il venerdì prima, sul mezzogiorno gli uffici cominciano a svuotarsi. Dalle 14h00 in poi ricevi messaggi solo out of office dai corrispondenti.
Solstizio detto midsommer cosa è?
Hmmm…. io non sono astronoma, ma ci provo a decifrare il fenomeno. Il solstizio succede 2 volte in un anno: una volta a Giugno, e l’altra volta a Dicembre. Una volta si tratta del giorno più lungo, nell’altra volta invece il giorno più corto dell’anno. Sarebbe troppo semplice così, per ciò aggiungiamo gli emisferi: quelli boreale e australe. Per fare facile, come spiego al mio bimbo: ora dai nostri zii in Australia è inverno, mentre da noi è estate. Da loro il Natale si festeggia in pieno clima estivo, perché tra gli emisferi succede l’opposto delle stagioni e le fasi giornaliere
Insomma, il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva in Giugno = estate boreale ( da noi in Italia ) = inverno australe ( dagli zii in Australia) ed il valore massimo della declinazione negativa si raggiunge a Dicembre = inizio dell’inverno boreale ( in Italia) e l’estate dell’emosfero australe ( dagli zii in Australia)
Attenti! Il fenomeno del solstizio ogni anno ritarda 6 ore rispetto all’anno precedente, e si riallinea ogni 4 anni = anno bisestile. Per ciò qualche volta i solstizi capitano il 20 o il 21 Giugno oppure il 21 o il 22 di Dicembre.
Mezza estate come si festeggia in Svezia?
Si dice che piace a tutti, grandi e piccini a passare una giornata all’aperto in compagnia. Le città si svuotano, tutti si spostano verso quelle simpatiche casette rosse di legno delle vacanze, per passare la giornata all’aperto in contatto con la NATURA anche se piovesse, se nevicasse, se facesse bel tempo, comunque si sta insieme!
Gli uomini, per le orme delle origini pagane della tradizione cercano di realizzare il palo più alto possibile di fiori, che rappresenti la fertilità, la vita, l’amore. Intanto le donne preparano il menù e abbelliscono la tavola. Si dice che molti tornano nel paese d’origine e indossano il costume tipico della zona per il grande evento. Ho sentito dire che la zona dove la celebrazione è la più sentita e più autentica è Dalarna. (Hai presente quelle statuette strane di cavalli pitturate in Ikea? Loro sono proprio chiamati così Dalarna Horse, e vengono proprio da lì.)
Lettura crepa pelle
C’è un dato statistico poco felice che riguarda la notte di San Giovanni: L’alto numero dei suicidi che capita proprio quel giorno. Se tu volessi andare a fondo, io ti proporrei una lettura super divertente, lo so che è impossibile credere, ma fidati! Il romanzo di cui sto parlando inizia proprio al giorno di mezza estate, durante le festività, con una situazione assurda già nella prima scena…ma non te ne racconto più. Ordinalo, leggilo, ridi e pianifica il tuo viaggio per i paesi nordici!
Lavorando con i #paesi nordici, capisco che per la gestione della pandemia tutta al modo suo, la Svezia si è isolata dal resto dei paesi scandinavi, ed i vicini lo considerano come una bella grossa pecora nera. Se mi ascolti, per un po’ evita i round trip scandinavi, e seleziona una nazione alla volta da esplorare, forse sarà la strada meno faticosa per il prossimo futuro.
Per capire il regolamento attuale per il tuo viaggio, clicca qui nel link, e ricordati di rinfrescare-aggiornare per poter consultare i regolamenti in vigore nel momento della TUA ricerca.
Nella sezione Svezia trovi alcuni itinerari che ti potranno interessare. Ad esempio, ti propongo un giro al Sud della Svezia che include un monumento tipo Stonehenge, dove puoi osservare il fenomeno del solstizio con i tuoi occhi.
Per domande, dubbi, richiesta del tuo itinerario su misura mi trovi su: hello@destinazionesottozero.it