Quando una località diventa conosciuta grazie ad un albergo
Bufo, vero?
Sei mai stato nel Baltico, intendo quei tre stati minuscoli graziosi tra la Polonia e la Russia ?
Uno di loro si chiama Lituania, e la capitale
si chiama l’Hotel Pacai 5*****
Pochi conoscono quei paesi, e spesso mischiano le capitali e gli stati; dopo parecchi anni di lavoro nel turismo, capita anche a me delle volte, ma non dirlo a nessuno!
Lo scorso autunno, per un viaggio di lavoro, mi sono recata al Baltico per visitare degli hotel con un cliente: dovevamo selezionare i fornitori per i suoi gruppi di turisti nel 2020. Ad una delle visite a Vilnius una persona mi ha detto: “sai che grazie all’apertura dell’Hotel Pacai che Vilnius è segnata nella mappa geografica ? “ ( Pacai put Vilnius in the map )
Quella persona tra l’altro era della concorrenza, ma parlava con pieno rispetto e riconoscimento del Pacai. Dopo averlo visitato e testato per un breve soggiorno, sono certa che non esistano modi diversi per parlarne.
Immagina un palazzo del sec. XV che viene trasformato, meglio dire aggiornato come ci propongono i programmi dei PC. Ma nel caso dell’Hotel Pacai, il risultato dell’ up date è caratterizzato dell’armonia, equilibrio, rispetto tra il vecchio di valori inestimabili, e le esigenze di comfort di questi tempi. Quel perfect match non è mica scontato!
Nelle camere e per i corridoi, tranquillamente passi sotto agli affreschi delle tendenze del rinascimento italiano, come all’improvviso ti saluta Pallas Athena in persona posizionata in cima alla scala, gentilmente illuminata da strisce di lumini a led.
Il salotto al posto del lobby impersonale, un living room °homy° come a casa tra le mura medievali, a tratti spoglie per mostrati i mattoni originali; il bar riscaldato dalle fiamme del caminetto come vedi nelle riviste di interior design inglesi.
Potrei scrivere dei dettagli per ore dell’entusisamnate gioco tra mostrare il vecchio e completare con il contemporaneo, ma non lo faccio, ti dico solo che fa parte dei Design Hotels che e’ una garanzia. https://hotelpacai.com/en
Ah, dimenticavo ! La SPA! Te la devi testare con l’infinta scelta di massaggi e trattamenti rilassanti. Dopo ciò metti piedi direttamente nel cuore pulsante del centro storico delle viuzze mai dritte mai spaziose, i sanpietrini secolari, negozietti di curioso design locale, atelier a dir’ poco creativi, e tanti baretti, e gente sorprendentemente bella, divertente, insomma, prendi nota del Baltico da scoprire, cominciando con un week end a Vilnius, per poi tornare più coraggiosi e proseguire fino a Riga, e Tallinn. Forse fino a Helsinki ?
Insider Tip Destinazionesottozero:
👉 L’edificio storico e’ di forme e spazi variabili tra le ali, per cio’ tra una camera e l’altra ci sono differenze notevoli di dimensioni e di finiture. Controlla attentamente sul sito o con l’operatore le caratteristiche della camera che stai per prenotare. Guarda il sito: http://hotelpacai.com/en
👉 Se puoi, pianifica il viaggio nei mesi estivi, cerca di abbinare Lituania, Lettonia e Estonia 3 stati minuscoli ma frizzanti. Scommettiamo che offrono servizi migliori delle tue aspettative ! A proposito Estate! finché partire sembra difficile, porta la Lituania a casa tua tramite questa ricetta facilissima di un piatto unico estivo veloce: https://destinazionesottozero.it/blog/ricetta-facile-di-un-sano-piatto-unico-estivo-della-lituania/
👉 Aeroporto più vicino: Vilnius stessa, 7 km dal centro. Coccolo, sembra una stazione ferroviaria dei primi 1900.
👉 Con l’inglese te la cavi bene: non serve iscriversi ad un corso accelerato di lituano, una lingua antica come il sanscrito.
👉 La moneta locale e’ l’Euro.
👉 Non perdere di andare a zonzo nel quartiere artistico tipo Montmartre, chiamato Uzupis, che sarebbe la Repubblica degli artisti.
👉 Se hai tempo vai a Trakai, fuori Vilnius, (30 min in treno ) con la fortificazione sull’isola nel bel mezzo di un lago, dove puoi girare in battello o con pedalo’.
Guarda questa ripresa di un drone https://www.youtube.com/watch?v=6DPasbb0W74
👉Per informazioni turistiche: Go Vilnius https://www.govilnius.lt/visit-vilnius/tourism-news sul loro sito trovi itinerari suggeriti che spesso sono scaricabili in italiano.
👉Hai vista la mini serie di Chernobyl ? Sapevi che è stato girato in Lituania ? Ce lo dice una lituana: https://www.itinari.com/it/lithuania-in-the-spotlight-where-chernobyl-tv-hit-was-filmed-kvvh