Lapponia, una delle destinazioni invernali di tendenza. Se ne parla abbastanza ultimamente. Per anni credevo che la Lapponia fosse uno stato con confini circoscritti, paesi vicini, avesse la capitale tutta sua, il primo ministro, partiti, opposizione, debito di stato etc.
1. Lapponia dove si trova?
Lapponia non è uno stato, ma un’area geografica che si estende dalla parte nordica della Norvegia, Svezia, Finlandia, arrivando fino alla Russia. La Lapponia spesso viene associata alla Finlandia, credo che questo sia dovuto principalmente ad un ottimo e costante lavoro di marketing turistico. Freddura: il primo ministro non si chiama Santa Claus!
2.Lapponia perché si chiama così?
La parola “LAPP” nelle lingue scandinave indica il gruppo indigeno che vive in questo territorio, così che nasce “Lapland”, la terra dei lapponi. Tuttavia i popoli sami, a cui riferisce il nome, preferiscono chiamare la zona “Sapmi” = terra dei sami.
3. Qual è la capitale della Lapponia?
Che domanda è? Se non è uno stato come fa ad avere una capitale? Invece ce l’ha, per la posizione geografica strategica ed il ruolo nel connettere la zona con il resto del mondo tramite i collegamenti aerei internazionali. Possiamo dire che la capitale dell’area geografica della Lapponia è Rovaniemi.
4. Quali aeroporti si collegano con la Lapponia?
Trattandosi di una vasta area, puoi puntare sui seguenti aeroporti per il tuo viaggio in Lapponia tramite voli diretti o con cambio alla capitale della nazione:
- Lapponia finlandese: Rovaniemi, Kittila, Ivalo, Kuusamo;
- Lapponia norvegese: Tromsø, Alta;
- Aeroporti in Svezia per scoprire la Lapponia svedese: Luleå, Kiruna, Skellefteå;
- Aeroporto in Russia per scoprire la Lapponia russa: Murmansk.
Ho ricevuto questo filmino qualche giorno fa. Mi fa piacere condividerlo con te, così puoi farti un’idea sugli hotel della zona. Non mi dispiace che parlino in finlandese con i sottotitoli in inglese, così ci abituiamo al suono della lingua parlata del posto.
5.Lapponia quando visitarla?
Le attrazioni principali ci sono tutto l’anno, dipende solo dal tempo, dalle temperature e della tua preparazione. Sei tipo da inverno e resisti bene al freddo, sei patito degli sport invernali, la sauna, l’aurora boreale, Babbo Natale? Vai in inverno.
Preferisci il clima piacevole dell’estate con il sole che non tramonta, le attività nei boschi, le camminate, il mountain biking, la canoa; ti senti più sicuro/a a guidare in piena libertà senza il ghiaccio? Vai d’estate!
L’esperienza gastronomica artica, i sami sempre sorridenti e disponibili a fare 4 chiacchiere sulle usanze, ci sono tutto l’anno!
6. Quanti giorni stare in Lapponia?
Buona domanda! Metti in conto, che spesso per raggiungere la Lapponia, con tutti gli spostamenti, coincidenze e tempi di attesa, ci vuole una giornata. 1 per andare + 1 per tornare, +3 per le attrazioni principali sia in estate che in inverno. Io ti direi di contare minimo 5 giorni.
Guarda questo filmino per farti un’idea su cosa fare in Lapponia!
7. Cosa fare in Lapponia in Estate?
- Sperimentare gli effetti al nostro orologio biologico con il sole di mezzanotte e le notti bianche
- Raccogliere milioni di specie di bacche nei boschi
- Raccogliere dei funghi nei boschi
- Fare giri in bici nei boschi
- Fare giri con il kayak
- Incontrare i Sami, visitare il Parlamento dei Sami
- Girare in self drive – che in inverno sembra pericoloso.
8. Cosa fare in Lapponia in Inverno?
- Caccia all’Aurora Boreale
- Visitare una tenuta dei cani husky
- Visitare una tenuta di renne
- Fare la vera sauna finlandese
- Esperienza costosa ma indimenticabile: la rompighiaccio
- Per i coraggiosi: ice floating
- Visitare e-o dormire in Igloo oppure hotel di ghiaccio
- Incontrare Santa Claus
- Per i romantici: sposarsi in una cappella di ghiaccio.
Per il regolamento di viaggio in Finlandia, clicca qui:
Per il regolamento di viaggio in Norvegia, clicca qui:
https://destinazionesottozero.it/blog/viaggiare-norvegia-2021-aggiornato/
Per il regolamento di viaggio in Svezia, clicca qui:
Lapponia: idee per itinerari
Nella sezione Finlandia, che trovate in questo blog, ci sono diverse attività testate da me che vi consiglio di sperimentare:
Per il tuo itinerario su misura o domande, dubbi scrivimi qui: hello@destinazionesottozero.it