I 3 strati dell’abbigliamento termico in Finlandia

Tra le varie nazioni nordiche, per la mia modesta esperienza i finlandesi sono i meglio organizzati. Puoi noleggiare l’abbigliamento termico giusto. Pensaci quanto risparmi! Prima di partire non devi spendere lira di zio per l’abbigliamento che immagini sia adatto, in realtà forse non lo è, ma lo puoi noleggiare direttamente dal fornitore delle attività outdoor. E ne farai di certo, se no, per quale ragione parti ?

In Finlandia puoi noleggiare l’abbigliamento termico

Tu comunque parti con l’intimo termico, leggings e calzini termici. Anche calzamaglia termica per sicurezza. Passamontagna, guanti sottili termici e se hai monopole, se no indosserai quelle di dotazione.

Tuta termica

L’abbigliamento noleggiato in Finlandia chiamato Safari equipment è un kit completo di calzini fatti a maglia, stivali super termici, ( di un numero superiore al tuo per tenere spazio i calzini termici ) la tuta con cappuccio, sciarpa di lana, passamontagna ( balaclava ) i guantoni monopole, berretto di lana. Alla fine del noleggio gli indumenti vengono sanificati sempre, non solo nei tempi della peste. Come vedi nelle mie foto, spesso sono dei colore rosso – nero, o in un’altra zone blu – nero. Dipende dal fornitore del kit.

Io in genre in Finlandia mi trovo bene con il mio piumino di 3/4, termico, non troppo ingombrante, così me lo tengo sotto la tuta termica noleggiata. Non posso descrivere quante lacrime ho perso una volta ad una gita con motoslitta solo con la tuta senza il mio piumino sotto. Lezione imparata.

Io sono freddolosa, per ciò negli anni ho stabilito i seguenti strati per una giornata tipo di attività outdoor al Nord della Finlandia: Strato 1.: Canottiera, Maglietta termica di collo alto, leggings termici, delle volte calzamaglia termiche sotto i leggings, calzini termici. Strato 2.: Felpa di pile o materiale simile. Io preferisco i modelli con cerniera. Delle volte mi viene caldo nelle ciaspolate, sciate, arrampicate. Sotto mi metto i pantaloni di snowboard, non ingombranti ma termici. Strato 3.: La tuta noleggiata che copre gambe, tronco, braccia, ed è dotato di cappuccio. Gli organizzatori dicono che il tuo piumino devi togliere, perché basterebbe la tuta. Io che sono freddolosa, preferisco tenere il piumino addosso.

con casco per motoslitta in testa, appena scesa per farmi una selfie

Nel caso partecipassi ad una corsa di ice cart, l’organizzatore ti dà gli scarponi ancora più protettivi, il casco protettivo, ed i guanti enormi che sono vitali. Se vai con motoslitta, come vedi la mia foto, l’organizzatore fornisce il casco, i guanti; alcuni offrono una tuta diversa, più protettiva. Insomma, si è organizzati al massimo. Tu devi prendere solo la base. Il resto ti danno loro. Per gli scarponi impermeabili, zaino impermeabile, guanti, berretto, leggings ecc. mi arrangio in Decathlon e finora sono andata bene senza spendere cifre fotoniche. https://www.decathlon.it/