Non sono una tarma di libri!
Due anni fa, dovevo andare in fiera ad Akureyri, la seconda città più importante dell’Islanda. Mentre mi stavo preparando per il viaggio, mi sono posta la domanda: Che tipo di gente vado ad incontrare ? Come è vivere in Islanda ?
Per lavoro la tratto, negozio, trasformo in itinerari turistici su misura per vari clienti e mercati, so cosa c’è da vedere in Islanda, ma come è la gente che vive là ? Con che fiabe sono cresciuti, che momenti storici rimpiangono, cosa gli passa nella testa ? Cosa gli rende felici ?
Scoprire lo spirito d’Islanda grazie a J.K.Stefansson

Ho deciso di cercare le risposte alla mia curiosità tramite la lettura, un metodo che al solito funziona. Il viaggio in aereo è abbastanza lungo da consumare un libro. Mi si è aperto un UNIVERSO di una letteratura profonda. Impegnativa. Non superficiale, no no no per nulla. Per iniziare, ho letto il volume della foto. Ne potrei raccontare per ore, ma allora abbandoneresti questa pagina. Mi colpiscono i contrasti da brividi ! Il nero vulcanico macchiato di bianco della neve. Vulcano = calore vs. il freddo della neve. Il mare di profondità estrema vs. le cime dei monti. Islanda soffre per la distanza da tutto, come se essa fosse la fine del mondo. Il mare che dà vita tramite la pesca, ma se decide, la riprende tutta. Tutta. Vita e morte separate solo da una barchetta. I marinai che non sanno nuotare ma stanno sempre in mare. << Quando il mare tace tutto tace, anche la montagna strapiombo, dove si alternano il bianco e il nero.>> pg.33 << il mare assicurava loro la sussistenza, è lui che nutre tutti noi che viviamo agli estremi confini del mondo.>> pg.41 << Qualcuno di noi ha gli occhi neri, qui arrivano marinai da paesi lontani, lo fanno da secoli perched il mare è un forziere d'oro. Vengono dalla Francia, dalla Spagna, molti di loro hanno gli occhi neri e qualcuno lascia il colore dalle nostre donne, poi riprende il mare, torna a casa oppure annega.>> pg.16. Se io non fossi convincente, leggi queste recensioni: https://www.ibs.it/paradiso-inferno-libro-jon-kalman-stefansson/e/9788870911909/recensioni Ho la sensazione che non ti fermerai qui. Il mio pusher di letteratura nordica è IPERBOREA. https://iperborea.com/titoli/nazione/Islanda Ti auguro buon viaggio spirituale verso al Grande Nord !