Il bagno di notte al mare

Quest’estate ho scoperto che fare il bagno di notte al mare è un’esperienza unica! Non l’ho mai provata prima, visto che ai Bragni Brenta alle 19h00 si chiude la baracca, e arrivederci ci si mette in coda verso casa. Invece quest’estate in Sicilia, nel Siracusano, il bagno di notte lo abbiamo sperimentato proprio bene.

Il bagno di notte al mare
libertà infinita, natura, relax per grandi e piccini

Vi ricordate il caldo anomalo dell’estate 2021? Vi ricordate dei messaggi whatsapp della Protezione Civile che nel Siracusano invitava la popolazione a restare a casa, a non circolare con automobili a GPL, di garantire acqua nei giardini per gli uccelli, e per le proprie bestie, e di portare all’ombra gli animali domestici? In quei famosi giorni tra il 11-14 Agosto 2021 di giorno c’erano 47 – 49C nel Siracusano, che per la notte “si abbassava” ai 35C.

Il bagno di notte al mare
Discorsi tra uomini

Ma non credete che prima e dopo quei giorni a Sicilia sia stato freddo! Tutta l’estate traballava come un miraggio attorno ai 42C di giorno e la temperatura minima mai sotto i 30C di notte. Le mura delle case per Agosto si erano ormai surriscaldate a causa della continua insolazione, e di notte buttavano fuori calore riscaldando crudelmente gli interni delle abitazioni. Vi giuro che i condizionatori non ce la facevano a rendere gli interni sopportabili. Non si aveva tregua se non con l’aiutino di ventilatori in aggiunta.

Il bagno di notte al mare
Paura sì del buio, ma poi con la piacevole freschezza svanisce

Alcuni giorni, non ce la facevamo ad uscire di casa prima delle 17h00 se no, quella botta di calore ci cadeva in testa appena aperta la porta, e on ce la facevamo a stringere abbastanza i denti per sopportarlo. Io certamente no. Al solito ho 0 di pressione, sono pallida, di pelle trasparente come il domopack, avrei potuto sciogliere in un nanosecondo come i ceri di Sant’Antonio.

Il programma tipo per il bagno di notte al mare

Noi, viaggiatori easy going, osservavamo la gente del posto, e copiavamo le loro abitudini tali quali:

  • Alle 17h00 si va in spiaggia, si gioca a pallone con chiunque si trovasse là, si fa il bagno, si fa il sonnellino, bagno, sonnellino, bagno
  • sulle 19h00 si va in esplorazione a prendere un aperitivo – state tranquilli, che nelle vicinanze delle spiagge libere si trova sempre una baracca che vende aperitivi;
  • Bagnetto, chiacchiere, spuntini, il buio separa delicatamente le combriccole, come una tenda
  • poi sulle 21h00 si va a prendere la pizza e si mangia dal cartone in riva al mare nero delle onde a pizzo bianco.
  • Più passa il tempo, più la spiaggia si riempie di nuovo: Vi si ferma dopocena per 2 chiacchiere ed una birrozza presa la baracchino. Avevo l’impressione che molti non erano andati neanche a casa tutto il giorno, ma vivevano nella sabbia che da ardente piano piano cambiava temperature finché iniziava ad emanare freschezza.
  • sulle 01h00 di notte stanchi e rinfrescati, le famiglie con bambini si recano verso casa
  • il TOP in riva al mare notturno é il falò, ma certamente l’estate 2021 non ha fatto desiderare ulteriori calore e le fiamme, visti i numerosi incendi.
Il bagno di notte al mare
Gentlemen agreement

La freschezza però nei giorni delle ondate del caldo anomalo non era inclusa nel pacchetto! Immagina, che il vento assai desiderato, al posto di buttarci addosso l’aria fresca, sembrava un dispetto di un folletto malefico che accendeva il phon per mandarci il caldo! Pazzesco! Il vento mi faceva sudare! Non esagero che quei giorni non si potevano sopportare se non stando in acqua fino al collo 24/24.

Il momento clue, quando qualcuno lontano lontano, non si sa se è un lui o lei un giovane o anziano, tira fuori la chitarra e si mette a suonare. Tutto ciò nel buio, sotto le stelle, con il venticello che qualche volta porta freschezza, qualche volta porta sudore.

Le spiagge per il bagno di notte nel mare in Sicilia

Le spiagge dove avevamo sperimentato il bagno di notte nel mare:

  • Noto – Calabernardo, spiaggia libera vicino al Joy Beach
  • Noto – Lido di Noto, Spiagge libere vicino alla Scogliera Beach e Sunset Beach

Sensazione di libertà a mille! Essere coccolati dalla natura, scalzi, tutti uguali, rilassati. Mio figlio un vero piccolo nomade moderno si era sempre sentito al suo agio a socializzare e a giocare con bimbi sconosciuti: un pallone si trova sempre & ovunque che unisce Nord, Sud, giovane, vecchio, supera ogni tipo di barriera linguistica. A noi genitori ci vuole più di così? Se vediamo i figli tranquilli, siamo tranquilli pure noi, scalzi, con la pelle salata, sotto le stelle distesi su un telo mare.

Il bagno di notte al mare da rifare

Il bagno di notte al mare sotto le stelle, con il tremolio dei riflessi argentati della Luna sulla superfice dell’acqua, è stata una bellissima esperienza che abbiamo vissuto e voluto vivere più volte durante la nostra permanenza in Sicilia.

Ovviamente, è da specificare che non tutte le spiagge sono adatte a questo tipo di esperienza ed i bambini vanno sempre sempre accompagnati nello sguazzare nelle acque buie!

Prendetene nota per la prossima vacanza in Sicilia o altrove con spiaggia sicura: Il bagno di notte nel mare

Vi possiamo solo che consigliare!

Link ad ulteriori esperienze siciliane dell’estate 2021:

Per il tuo itinerario su misura, mi trovi su: hello@destinazionesottozero.it

Nel blog DestinazioneSottoZero.it, trovi racconti e consigli pratici di viaggio. Originalmente il sito è nato per incoraggiarvi a partire per la Magica Scandinavia con cui lavoro per un tour operator specializzato; ma gli ultimi 2 anni mi hanno spinto verso le destinazioni più vicine, più facili da raggiungere. Nella sezione Italia trovate alcune proposte per gite in giornata.

Buone scoperte, buona lettura!