Ghiaccio in quantità infinita, brrr!
Pernottare in un ice hotel ? Per anni era il mio grande sogno, grande grande. A vedere i cataloghi con le foto di coppie belle, giovani, sorridenti che esplodono dalla gioia, involti nel pelo di renna, abbracciati nel lettone matrimoniale all’interno della camera total white di ghiaccio. Che meraviglia! Era il mio sogno di diventare il 50% di quella coppia dei Felicissimi.
Qualche anno fa ho visitato il mio primo albergo di ghiaccio in Norvegia, dopo ne ho visti altri in Finlandia per lavoro. Sì, per lavoro, e non per il 50% della coppia felice. Pazienza! Sai, nei tempi normali lavoro nel turismo perciò visito e categorizzo e indirizzo le strutture alberghiere in base alle esigenze dei vari mercati. Un po’ come il personaggio nel Piccolo Principe che conta le stelle. Di alberghi di ghiaccio ne ho visti alcuni, non dirò mai di sapere tutto su di loro, ma mi sono fatta un’opinione.
Per sperimentare la permanenza presso a un albergo di ghiaccio, non c’e’ bisogno di recarsi fino all’Islanda, ma dipendendo dalle possibilità economiche, e tempo a disposizione, uno trova alberghi di ghiaccio in Svezia, in Norvegia, in Islanda, in Austria, in Romania, in Canada e probabilmente molti altri posti ancora, dove storicamente nevica forte tra Novembre e Marzo. Si tratta di strutture stagionali, che vengono costruiti ogni anno dallo 0, utilizzando l’acqua poco salata dei mari del Nord, o dei fiumi.
Quando sono aperti gli alberghi di giaccio?
Hanno stagione breve: dalla metà Dicembre a metà Aprile. Ogni anno rinascono, sono decorati diversamente, in segno del tema scelto per la stagione, e sono delle opere d’arte abbellite da statue di ghiaccio, rilievi di neve in ogni locale e spesso sono abbinati alle luminarie artistiche. Si dice che si prende in prestito dell’acqua dal fiume o dal mare, ed alla fine della stagione turistica verso aprile quando l’hotel si scioglie, l’acqua viene restituita all’origine. All’interno di un albergo di ghiaccio l’atmosfera è talmente romantica che la maggior parte degli hotel di questo tipo dispone di una cappella per le cerimonie.
Come sono fatti gli alberghi di ghiaccio?
Accanto all’hotel stagionale di ghiaccio di circa una ventina di camere, trovi sempre un’ala solida di legno o mattoni dove si collocano la reception, sala colazione, sauna e bagni in condivisone. Bisogna sottolineare che nelle camere di ghiaccio, non è possibile realizzare dei bagni, per ciò si usa bagni in comune. Per una notte si può anche fare, giusto ?
Dico una notte, perché con tutta la voglia di provare ogni esperienza di prima persona, credo che la temperatura attorno a -5C sia più che sufficiente per una notte ! 😉 Infatti, la sauna è sempre accesa, ed è sempre a disposizione dei viaggiatori surgelati. Scherzi a parte, in camera trovate pelo caloroso di renne e sacco a pelo termico, scelto appositamente ma di certo, non sarà una notte da babydoll.
Quando andare in un Ice Hotel?
Per quanto riguardano le stagionalità, nei tempi normali è quasi impossibile trovare disponibilità per Natale e Capodanno, che sono periodi che vanno a ruba e ti ricordi, si tratta di alberghi di dimensioni piccole con una ventina di camere. I miei fornitori frost consigliano di prenotare verso Febbraio o addirittura a Marzo, quando i prezzi cominciano a scendere, e ed in certe zone aumenta la possibilità di vedere l’Aurora Boreale.
Cosa fare durante la permanenza?
Attenti, mai organizzare un viaggio con lo scopo di vedere le magiche luci del Nord. Nessuno riesce a garantirle! Basta la Luna piena, e non ne vedi un tubo. Basta una nuvola in più, e arrivederci! Punta piuttosto sulle attività organizzati dagli albergatori stessi: escursioni con motoslitta, o la visita ad una tenuta di cani delle slitte: gli Husky, o alla tenuta delle renne. Potete fare il giro con la slitta, li potete accarezzare, potete ascoltare i racconti simpatici degli allevatori; per citare alcune delle attività caratteristiche.
Bambini?
Io credo che l’albergo di ghiaccio, per le temperature sotto zero non sia adatto ad un bambino, ma consiglio piuttosto alle coppie, visto che è un’occasine per stare vicini – vicini nel sacco a pelo! 😉 Per quanto riguarda il prezzo, sebbene che ci siano i bagni in comune, e non c’è neanche il riscaldamento, si tratta di una categoria abbastanza costosa. Ma la notte all’insegna dell’avventura nordica, va vissuta!
Quanto costa pernottare in un Ice Hotel?
Tra Natale e Capodanno lascia stare, visto che il prezzo è assurdo sembra alto, mentre da Febbraio comincia ad arrivare ai livelli appetibili. Ogni struttura cerca di diversificare il prodotto, per ciò non esiste un prezzo valido per tutti gli alberghi di ghiaccio; ma per farti un esempio: una doppia con colazione potrà tranquillamente costare sui 500 Euro a notte per Natale, mentre puo’ scendere circa alla metà verso Marzo. Visto che la stagione è breve, gli alberghetti sono piccoli, e la domanda è alta, ti conviene prenotare in tempo.
Insider Tips Destinazione SottoZero:
👉 Leggi i commenti di chi ci è già stato, per filtrare se ci sono dei commenti ricorrenti, e per capire quali sono i punti di forza e debolezza della struttura di cui sei interessato.
👉 Trovi consigli per il Nord nel seguente link: Alcuni consigli pratici per il Nord
👉 Non dimenticare il costume da bagno, ti potrà servire per tuffarti nei laghi ghiacciati dopo la sauna. Dici, che sono impazzita ? Fidati!
👉 per abituarti agli ambienti freddi, che ne pensi di testare gli ice bar ? Avevo intenzione di inserire il link dell’Icebar di Milano, ma controllando oggi, risulta chiuso definitivamente. Informazione del 11Marzo2021. Ti segnalo quello di Stoccolma, dove sono stata, so di certo che è un prodotto di buon livello: https://hotelcstockholm.com/icebar-stockholm-by-icehotel/
👉 Se hai 12 minuti, guarda questo filmino assai interessante della storia del primo albergo di ghiaccio in Svezia, a Jukasjarvi. https://vimeo.com/390545708