Vi ricordate, ho confessato che il lockdown mi ha avvicinata alle bollicine: https://giraredopoilcovid.blogspot.com/2020/09/bagnarsi-il-becco-in-questi-tempi.html Grazie alle bollicine ed i racconti degli agricoltori, ho avuto modo di scoprire un prodotto di bellezza realizzato dagli scarti dell’uva Glera, utilizzata nella produzione del Prosecco.
L’uva Glera non è solo bollicine
Curiosa come sono, ho cercato l’azienda produttrice, la cui fondatrice e’ stata disponibile a rispondere alle mie domande. Dove ? Ovviamente ci siamo viste in una cantina di Refrontolo 🙂
5 domande a Mariavittoria, una dei fondatori di Glerage:
Krisztina La Vagabonda: “Glerage: che idea si nasconde dietro a questo raffinato nome?”
Mariavittoria: “Il nome Glerage nasce dalla volontà di coniugare il vitigno Glera, ( dalla cui uva parte il processo di estrazione dei polifenoli), ad un prodotto che evocasse la bellezza, ma soprattutto che identificasse un prodotto in grado di contrastare gli effetti del tempo. Da qui l’unione tra Glera + Age.”
Krisztina La Vagabonda: “Quale è la storia di Glerage?”
Mariavittoria: “Il progetto Glerage nasce dalla passione per un territorio unico nella sua ricchezza paesaggistica, culturale e naturale: le Colline del Prosecco. Dalla passione, l’intuizione di capire e interpretare cosa la natura potesse aver riposto in quei chicchi d’uva dorati. Questa intuizione, ha portato noi tre amici, legati dagli stessi principi di etica, e ecosostenibilità ad intraprendere un percorso di ricerca finalizzato a individuare e svelare questo tesoro.
Io, con Mirca e Roberto siamo i fondatori di Glerage, e siamo consapevoli che solo studi rigorosi e la fiducia nella ricerca possano aiutare a validare ed evolvere quell’intuizione. Ci siamo rivolti ad un laboratorio all’avanguardia biomedicale e della cosmesi naturale, specializzato nello studio dei polifenoli per rigenerazione tissutale.
Venivano condotte ripetute analisi e sperimentazioni sulle uve Glera, con la convinzione che in quei chicchi siano contenuti principi nutritivi benefici. I risultati vanno aldilà delle aspettative: gli acini di uva Glera mostrano uno spettro poli fenolico sorprendentemente ricco, con un elevato potere antiossidante in grado di contrastare efficacemente i radicali liberi.
Quei chicchi d’uva possono diventare, oltre all’eccelso spumante, il nettare alla base di prodotti di cosmesi di altissima qualità.
Nasce così, dopo ulteriori sperimentazioni e ripetuti perfezionamenti, Anima d’Uva, il primo prodotto di bellezza realizzato a partire dagli acini di uva Glera, in grado di rigenerare e idratare la pelle in profondità grazie alla capacità antiossidanti e nutrienti dei polifenoli estratti dalla buccia e dai semi dell’uva.”
Krisztina La Vagabonda: “Se dovessi scrivere una dedica al paesaggio che accoglie le vigne Glera cosa diresti?”
Mariavittoria: “Andrea Zanzotto, poeta italiano, nato e vissuto a Pieve di Soligo, definì Rolle ( uno dei più bei borghi delle nostre colline), come “ Una cartolina mandata dagli Dei“. Ecco questa per me è la frase che più di tutte identifica il nostro territorio.”
Krisztina La Vagabonda: “Quali sensazioni ti raccontano le persone che hanno provato le vostre creazioni ?”
Mariavittoria: “Sono molte e significative le sensazioni che le nostre clienti ci riportano, ma tutte accomunate da un unico filo conduttore: l’affidabilità dei nostri prodotti utilizzando ingredienti di origine naturale o vegetale. E questo è il nostro obbiettivo: creare dei prodotti naturali, imparando dalla maestra più grande in assoluto, la Natura.”
Krisztina La Vagabonda: “Ci sono delle novità, o esperienze particolari in arrivo per il 2021?”
Mariavittoria: “Certo. A novembre di quest’anno abbiamo presentato due nuovi prodotti: la crema mani, idratante con alto potere rigenerante e Petali d’ Uva, la nuova crema viso super idratante antiossidante in grado di contrastare gli effetti del tempo. Ma Glerage non si ferma e per il 2021 ci sono in serbo altre novità. Stay tuned!!
Un’altra cosa che ci rende particolarmente orgogliosi del progetto Glerage è l’aver creato prodotti naturali all’interno del concetto dell’economia circolare, poiché utilizziamo un derivato dell’uva, ma al cui interno ci sono delle proprietà straordinarie.”
Quando ho incontrata Mariavittoria, mi ha regalato dei campioni da provare sia della linea uomo che donna. Mi e’ piaciuto il profumo ed anche la consistenza; si assorbe senza ungere.
Se ti mancasse ancora qualche regalo per le prossime ricorrenze, facci un pensiero !😉
Come acquistare dei prodotti Glerage?
Direttamente dal sito Glerage:
https://www.glerage.com/it/acquista.html
Insider Tip Krisztina La Vagabonda:
Che ne dici dell’idea regalo di abbinare i derivanti dell’uva Glera: Crema & Prosecco ? Non per consumare insieme ovviamente 🙂 Secondo me fanno bella figura.
👉per Lei: un prodotto della linea donna Glerage & una bottiglia di Rose’ Maria, della cantina di Vincenzo Toffoli di Refrontolo. https://www.proseccotoffoli.it/prodotto/rose-spumante/
👉 per Lui: un prodotto della linea uomo Glerage & una bottiglia di prosecco Superiore Audace Extra Brut 2019 della cantina Mani Sagge di San Pietro di Feletto (TV) https://destinazionesottozero.it/blog/mani-sagge-il-prosecco-che-ti-cambia-la-vita/
Mariavittoria ti spiega in un breve filmino perché Glerage è unico: https://www.facebook.com/watch/?v=279313770178081
Ti puo’ interessare di collaborare con Glerage? Sul sito web trovi contatti come diventare rivenditore.