
Una boccata d’aria in sicurezza
La mia proposta è per un bel Martedì a San Martino di Castrozza.
- Da Verona 200 km – 2h48
- Da Padova 122 km – 2h20
Credo che per una gita giornaliera non si vuole viaggiare più di così. Cerchiamo di evitare la folla delle Domeniche. Non so te, ma io odio lo stress!
Inserisci nel navigatore: https://www.google.com/maps/dir/Padova,+PD/Iceberg+bar,+Via+Laghetto,+San+Martino+di+Castrozza
Iceberg Bar, Via Laghetto San Martino di Castrozza. Se arrivi in piazzale e non trovi parcheggio, vuol dire che è Domenica, ed è meglio che torni a casa. Invece se arrivi durante le giornate infrasettimanali, trovi parcheggio finché vuoi, x 5 ore. Munisciti del disco orario.
Perché Martedì? C’è il mercatino al Prà delle Nasse. Ripeto “INO“. MercatINO. Ma essendo in montagna, trovi bella roba da montagna a prezzi da bancarella.
◊ Shopping: √ Depennato
A proposito prezzi buoni! Dopo, ti consiglio a girare per le vetrine della via Passo Rolle. Delle volte, in questo periodo surreale si trovano sconti interessanti.
Dopo gli acquisti prendi e fai almeno un giretto nei boschi. Cerca il percorso “O Piccolo” che parte da dietro le bancarelle delle Prà delle Nasse e finisce agli impianti sciistici CES. 30 minuti di passeggiata nel boschetto all’aria pura, ascoltando le cascatelle & uccellini & sussurrio degli alberoni.
◊ Attività fisica: √ Depennata

Nel caso arrivassi con figli sotto 10 anni, allora di fronte alla Via Laghetto-Palazzo dello Sport dove in inverno c’e’ il pattinaggio, ed in estate parcheggi senza stress, trovi il parco giochi più idilliaco della Terra. Forse esagero, ma il laghetto con anatre che nel pomeriggio fanno la pennichella accanto agli sdrai comodi dove le mamme prendono sole mentre i putei vanno su e giù per la carrucola, e le varie giostrine di legno abbellite da orsetti e castori scolpiti di legno. Insomma, brutto o noioso non può essere.
Aggiungiamo il panorama da paura sulla Cima Rosetta di 2700m in diretta dagli sdrai. Per dirti, l’altro giorno sono partita munita dello zaino pieno di panini, bevande, crema solare per andare a camminare, invece siamo stati tutto il giorno al parchetto a giocare con altri bimbi, a ciaccolare con gente del mondo, a fare picnic spontaneo in un gazebo di legno del parco giochi ecologico. Ci siamo rilassati un mondo! Delle volte ci vuole davvero poco per stare bene.
◊ Figlio: √ Depennato
Se vuoi essere sicuro di avere tutte le informazioni sui sentieri panoramici per la tua gita, chiedi una cartina all’ Ufficio di Informazione turistica in Via Passo Rolle nr 165 o sul sito https://www.sanmartino.com/
Ah, dimenticavo! Al Bar Iceberg e al piazzale davanti, c’è musica tutto il giorno dal Rock, Mick Jagger, ACDC, Kiss, in certe ore senti i tormentoni dell’Estate. Ci saranno collection adatte a tutte le fasce orarie del giorno, insomma, a me piace. Se riusciste a fermarvi all’Iceberg, chiedete la bevanda della casa: l’Achillus. Potente! Jägermeister con Vodka e con qualcos’altro ancora che non mi ricordo. Certi giorni della settimana, ci sono gli happy hour tipo apericena. Check it out e fai una gita giornaliera completa!
◊ Drink: √ Depennato
Prima di partire per la gita vuoi vedere come è la situazione ? Guarda Sanmà attraverso i webcam: https://www.sanmartino.com/it/webcam/