Crociere o traghetti, cosa sono i servizi della Tallink Silja che predomina il Mar Baltico? Dove è il Mar Baltico? Quali rotte opera Tallink Silja, e perché conviene considerare? Guida pratica in un #travelblogperitaliani per le tue scoperte al Nord, presso i #paesinordici preparata da uno che lavora con i fornitori turistici del Magico Nord.
Mar Baltico dove si trova?
Ecco la mappa dell’area bagnata dalle onde del Mar Baltico:
Ecco il link Wikipedia per sapere delle curiosità sull’area: https://it.wikipedia.org/wiki/Mar_Baltico
Cosa visitare al Mar Baltico con Tallink Silja?
Vi sono diverse compagnie di navigazione presenti nel Mar Baltico, ma io da diversissimi anni mi trovo al meglio con Tallink Silja per l’affidabilità, per la chiara comunicazione, per gli orari delle partenze, per l’alto livello di soddisfazione dei clienti.
Detto questo, con Tallink Silja riesci ad arrivare ai seguenti porti: -Helsinki, -LangnÄs, -Mariehamn, -Muuga, -Riga, -Stoccolma, -Tallinn, -Turku, -Vuosaari. Tallink Silja offre servizi in giornata o con pernottamento di 1 notte. Lo stesso non lo chiamiamo compagnia di traghetti ma di crociere per le navi di dimensione elevata e perchè al loro interno si trovano teatri, discoteche, sale da ballo, sale da gioco, boutique inseriti in veri e propri centri commerciali.
Proposta di itinerari sul Mar Baltico con Tallink Silja
- il minimo: HELSINKI – TALLINN o viceversa con Megastar, se riesci in Business lounge https://virtualtour.tallink.com/megastar/en.html
- il classico: STOCKHOLM – HELSINKI o viceversa
- Per i curiosi: il gruppo di isole Åland nel mezzo tra Svezia e Finlandia
- Per chi non ha fretta: STOCKHOLM – RIGA
Link per prenotare le linee di Tallink Silja
Non crederai mail, ma il marketing dei #paesinordici è avanti anni-luce, e numerosi fornitori ti aspettano con sito web italiano. Clicca sotto per informazioni sulle rotte, orari e costi: https://en.tallink.com/en/italiano?utm_source=blog&utm_campaign=destinazionesottozero
Con Tallink Silja non ti annoi durante il viaggio
Sembra strano, ma mi è già capitato di annoiarmi tremendamente durante alcune traversate nel Mare Baltico, ma MAI con Tallink Silja! Immagina un centro commerciale galleggiante nel mare con lunghi orari di apertura e promozioni irresistibili di grandi marche; ristoranti che offrono pietanze di qualità preparate solo di materia prima selezionata, spesso km0 e organico in collaborazione con chef stellati. Di sera il tempo vola nei pianobar, club, discoteche, teatri e sale slot, sale giochi, e ancora negozi di varie dimensioni e ristoranti anche fast food per la felicità dei bimbi. In più, alcune rotte offrono anche la spa!
Link alle tipologie delle Cabine
In grosso modo esistono cabine senza finestrino, con finestrino, con balcone. Devi sapere che la misura standard di una cabina di classe turistica da 2 persone, non supera i 9-10m2. Infatti, non sono enormi, ma pulite e pratiche. Alla fine con Tallink Silja si sta pochissimo al letto visto che succede sempre qualche spettacolo, promozione, degustazione. Ovviamente con qualche supplemento riuscirai a fare unsalto di qualità per guadagnare dei m2:) Se ti servisse, esistono cabine per allergici, e anche quelle per viaggiatori di esigenze speciali, ed in ogni nave trovi cabine adatte alle famiglie. Consulta questo link per saperne di più:
https://en.tallink.com/cabin-info
Insider Tip Stockholm-Turku con Tallink Silja
Io ti propongo questa rotta alla scoperta dell’antica capitale della Finlandia. Io l’ho sperimentato a Gennaio 2019 (come indica la foto del mio imbarco)
Ero partita nel tardo pomeriggio da Stoccolma(Svezia), ho dormito a bordo della Tallink Silja, e alle 07h00 del giorno successivo ero arrivata in Finlandia a Turku.
Dopo aver visitato Turku ho presp un treno veloce, pulito, puntuale per raggiungere Helsinki. Per il mio avviso Turku, dello spirito universitario, culinario vale anche 1-2 giorni di scoperte con i biglietti cumulativi ai luoghi d’interesse e offerte gastronomiche. Check out: Kiss my Turku. https://it.wikipedia.org/wiki/Turku
- questa rotta è meno affollata di quella che collega direttamente le capitali;
- scopri un gioiello: frizzante di attiva vita giovanile, culturale, gastronomica: Turku;
- se filtri bene i giorni e le stagioni potrai trovare delle tariffe convenienti che se consideri che i paesi nordici sono cari, gli hotel anche, prendere 2 picconi con 1 fava non è male: Spostamento & Pernotto in uno.
Tempi pandemici e Tallink Silja
Alcune rotte per ovvi motivi in questo periodo subiscono modifiche per ciò ti conviene consultare il sito time to time.
Per ulteriori proposte di itinerari con Tallink Silja vai su questo link: https://destinazionesottozero.it/blog/9-gg-helsinki-tallinn-riga-vilnius/
Avessi domande, vorresti avere il tuo itinerario su misura mi trovi su: hello@destinazionesottozero.it