9 Giorni Helsinki, Tallinn, Riga, Vilnius in libertà

Visitate la regione con le belle giornate lunghe, con le piazze piene di tavolini e cacofonia di musica e chiacchiere, eventi di ogni tipo; il curioso periodo delle notti bianche nei 3 piccoli stati giovani e ribelli.

GIORNO 1 di 9:  HELSINKI

  • Arrivo in Aeroporto Vanta
  • Pernottamento – Io adoro la zona bohème del Boulevardi dei maestosi palazzi di stile liberty, con ristorantini raffinati, gli atelier curiosi, e piccoli alberghi boutique esigenti; al massimo 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, dalle imbarcazioni delle varie linee di traghetti, e dall’Esplanadi la via dello shopping.
Chiesa Temppeliaukion
Chiesa nella roccia Temppeliaukion a Helsinki di un’ acustica unica, foto da un drone

GIORNO 2 di 9: HELSINKI

  • Colazione in hotel
  • Da non perdere sono Löyly la sauna https://www.loylyhelsinki.fi/ , la passeggiata alla penisola Katajanokka caratterizzata dai mattoni rossi, una volta carcere ora zona residenziale. Ci trovate le camere di un hotel di lusso al posto delle celle di una volta. Imbarcazione ai traghetti internazionali; Fotografate la La Cattedrale bianca con le cupole = simbolo della città da diverse angolazioni, in diverse fasi del giorno;  Il Municipio con un ufficio turistico immenso, Il Palazzo Presidenziale, La ruota panoramica vicino al mercato di pesce con una cabina sauna, la strana Chiesa nella rocca: Temppeliaukio church; una gita in giornata con traghetto a Suomenlinna.
  • Pernottamento
9 giorni Helsinki, Tallin, Riga, Vilnius in libertà
Helsinki, con la Cattedrale, l’icona della città

Per chi arrivasse dall’articolo 4 stati e 3 crociere del Mare Baltico  continua da qui, grazie!:

GIORNO 3 di 9: HELSINKI – TALLINN

  • Colazione in hotel
  • Tempo libero a disposizione in base all’orario scelto per l’attraversamento con traghetto da Helsinki a Tallinn sul Mar Baltico. Qui trovi il link alla compagnia dei traghetti:  https://en.tallink.com/en/italiano?utm_source=blog&utm_campaign=destinazionesottozero
  • Pernottamento a Tallinn: Personalmente preferisco gli alberghi nelle vicinanze del Castello Toompea che è una zona autentica, meno affollata del centro.

GIORNO 4 di 9: TALLINN la capitale dell’Estonia

  • Colazione in hotel
  • Scoperta della città medievale in libertà.
  • Da non perdere sono la piazza principale in centro storico con il Municipio, entrate in quella bottega medievale dove offrono the soup of the day = la zuppa del giorno con un pezzo di pane nero, tradizionale pasto estone. Molto rustico, reale, è un vero salto indietro nel tempo! Ammirate le facciate dei palazzi del medioevo, e date un’occhiata alla Cattedrale Aleksander Nevsky, il Castello Toompea, la torre Kiek in de Kök che fa parte del patrimonio UNESCO.
  • Pernottamento
9 giorni Helsinki, Tallin, Riga, Vilnius in libertà
Tallinn, la capitale medievale del Mar Baltico

GIORNO 5 di 9: TALLINN – RIGA

  • Colazione in hotel
  • Consiglio prenotare il transfer con auto privata con conducente per il viaggio da Tallinn a Riga.
  • Il tragitto dura circa 5 ore, 300 km.
  • Pernottamento: Decidi a quale lato del fiume Daugava imponente preferisci stare. Apprezzi le camere spaziose, maggiore attenzione ed il panorama sulle giulie abbracciate dal verde, o preferisci stare nel mezzo della vita frizzante con i suoi pro e contro.

GIORNO 6 di 9: RIGA la capitale di Lettonia

  • Colazione in hotel
  • Giornata dedicate alle scoperte di Riga alle rive del Golfo di Riga, dove il Fiume Daugava sbocca nel Mare Baltico, la città più grande tra le 3 capitali. Riga ricca di storia risalente al 1201 l’anno della sua nascita, un vero museo all’aperto dello stile Liberty. Mentre camminate verso i luoghi del patrimonio dell’umanità UNESCO nel cuore della città, alzate lo sguardo sulle facciate dei palazzi che vi incanteranno della loro bellezza. Se avete tempo, cercate il mercato Eating Market per assaggiare il Mondo a bocconi. Non è facile trovare! Il Duomo e con l’organo più antico della città, ed il Castello del 1330, sono I MUST to see, insieme alla graziosa statuetta della libertà nel cuore della Capitale.  Se vi sentite stanchi e non siete allergici ai gatti, fate una pausa in questo cat coffee https://galloparoundtheglobe.com/visting-minka-rigas-cat-cafe/
  • Pernottamento
Riga Liberty
Splendida Riga, la capitale dello stile Liberty e le belle donne

GIORNO 7 di 9: RIGA – VILNIUS

  • Colazione in hotel
  • Di nuovo consiglio di prenotare la macchina con conducente per il transfer, a questa volta da Riga a Vilnius
  • Durante il tragitto di 300 km, della durata di circa 5 ore, l’autista si fermerà alla Collina delle Croci per darvi tempo a visitare l’area in libertà, poi si prosegue per Vilnius.
  • Pernottamento: Io adoro il centro storico minuscolo, i luminari nei vicoletti, a camminare sui sanpietrini. Dipende molto dal periodo e dal budget se centro nuovo o centro storico. Comunque tu decida, l’accoglienza e la qualità dei servizi ti soddisferanno. Sia come hotel che ristorazione. Per farti un’idea leggi qui:  Lituania dove è ?

GIORNO 8 di 9: VILNIUS la capitale della Lituania

  • Colazione in hotel
  • Giornata dedicata alle scoperte di Vilnius, una città ricca delle costruzioni gotiche e barocche, ma che riserva una sorpresa in stile Canary Warf  dedicata alla vita economica; una città che cresce, non dice di no al progresso, nonostante la lunga stretta con l’Unione Sovietica, da quale è uscito per primo tra i 3 giovani stati indipendenti del Baltico. Mi piace attraversare la piazza del Duomo con la Torre dell’Orologio poi la piazza del Municipio. Se gli impegni di lavoro mi permettono entro in una delle chiese ortodosse tanto diverse dalle nostre cattoliche, osservo la cerimonia per qualche minuto, accendo una candelina, e dico una preghiera. in mia madrelingua. Io credo che essere viaggiatori, tolga distanze fisiche e mentali e ci unisca, ci arricchisca immensamente se siamo in grado di tollerare ed assorbire le diversità proposte. A proposito tolleranza! Prenotatevi la visita al Museo del KGB. Non è un posto piacevole. Ma vera. https://en.wikipedia.org/wiki/Museum_of_Occupations_and_Freedom_Fights
  • Pernottamento
9 giorni Helsinki, Tallinn, Riga, Vilnius in libertà
Vilnius, piccola, ma forte

GIORNO 9 di 9: VILNIUS – Rientro

  • Colazione in hotel
  • Spostamento dall’hotel all’Aeroporto di Vilnius. Rientro in Italia.

Insider Tip – Voli

Se per gli spostamenti tra le capitali preferiste prenotare con la compagnia aera AirBaltic, state molto attenti alle condizioni del bagaglio. Il peso va inteso come peso totale tra il bagaglio in stiva & bagaglio a mano. La compagnia è precisa, puntuale, opera con velivoli giovani, ma è famosa per le condizioni rigide.  https://www.airbaltic.com/en/baggage

Insider Tip – Servizi

Per guide locali in lingua italiana e spostamenti tra le capitali, da/per aeroporti in macchina con conducente, prenotazioni alberghiere: Trovate il modulo per la  vostra richiesta nella sezione Contatti. Sarò contenta di inviare una proposta senza impegni. Se no, scrivete direttamente su hello@destinazionesottozero.it

Croci
La misteriosa Collina delle Croci

Insider Tip – Quando andare al Baltico ?

Vi direi di visitare la regione con le belle giornate lunghe, con le piazze piene di tavolini e musica, eventi, suoni di vita, in estate, da Giugno a Settembre.

Insider Tip – Intanto…

Finché viaggiare è difficile, fate arrivare il Baltico a casa vostra, tramite una ricetta facile, salutare, di un piatto unico estivo Ricetta facile di un sano piatto unico estivo della Lituania