Sembra strano che i Waffle potessero essere norvegesi. Lo conoscevo nella versione abbondante, quadrato, alto o meglio dire dell’impasto spesso all’americana. Poi cominciando a lavorare con la Norvegia, i cari fornitori spesso me lo facevano assaggiare durante la pausa caffè a meta mattina, o a metà pomeriggio. Lo chiamavano “Norwegian pancake” cioè le crepe norvegese, e me lo consigliavano sempre con farciture deliziose: di panna acida, le bacche di frutti di bosco, il formaggio marrone norvegese, o la panna montata, o le marmellate fantasmagoriche fatte in casa. Insomma, i waffle norvegesi li ho assaggiati in tutte le salse: dolci e salati.
Se mi ascoltate, non rifiutate qualora vi offrissero l’assaggio dei Waffle norvegesi. Questi dolci a forma di cuore in Norvegia fanno parte del tempo piacevole di intimità , il “kos” da passare con i Waffle e il caffè o tè. In questi tempi che crepo soffro di nostalgia dei bei viaggi, mi sono messa a prepararli a casa, e se ci sono riuscita io, lo può fare chiunque.
Gli ingredienti dei Waffle norvegesi:
- 250 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 100 g di zucchero
- 500 ml di latte
- 2 uova
- 50 g di burro
- vanillina oppure essenza di vaniglia
Vedendo la foto si percepisce come era il tempo in quei giorni di fine Marzo del 2019: ha sempre piovuto in modo trasvrsale grazie al vento instancabile, nella compagnia fissa del freddo di 10C, per ciò quando a Gåsvær ci hanno chiesto se gradivamo un caffè lungo organico e dei Waffel appena fatti, potete immaginare, che i nostri occhi si sono illuminati. Ce li hanno offerto il buffet dentro la casa delle barche, una specie di rimessa; location autentica. L’ho apprezzato un sacco la compagnia degli attrezzi, corde, carrucole che sono parte integrante della vita navale. A proposito! Cattivo tempo, leggi qui: Norvegia, Storm Watching
I 6 passi della preparazione dei Waffle norvegesi :
- Sai fare le crepes ? Siamo presso poco là: bisogna preparare la pastella mescolando la farina, lo zucchero, il lievito e il latte.
- Sciogli il burro a bagnomaria.
- A parte sbatti le uova, poi aggiungile al resto dell’impasto dei waffle insieme al burro e alla vaniglia.
- Riscalda la piastra dei Waffle, in Norvegia va molto quello a forma di cuore, ma se il design non fosse importante, potete usare anche una piccola padella come per le crepes.
- Versate l’impasto (diciamo una quantità da pancake, per intenderci) e cuocete i waffle coperti, a fuoco moderato, avendo cura di rosolare entrambi i lati. In qualche istante i vostri waffle norvegesi sono pronti.
- Spalmate un cucchiaio di confettura di fragole, servite con una tazza di caffè lungo o tè.
Nyt måltidet - enjoy your meal !