6 giorni Svezia meridionale cosa vedere

Qualche anno fa, gironzolando sui vari siti web delle compagnie aree con l’intento di scendere dalle strade conosciute per una sconosciuta avevo trovato prezzi pazzi per Malmo (MMX) in Svezia meridionale  con una compagnia Low fare, la Wizzair.  Ho preso i biglietti al volo, senza ragionare tanto, e DOPO ho cominciato a leggere Lonely Planet per capire se c’era mica qualcosa da vedere in quella zona.  https://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/svezia

Vedi, ho costruito il pacchetto esattamente al contrario di ciò che si dice ai clienti in agenzia. Il calzolaio che va in giro con calzatura storta. C’est la vie.

Panca
Meet the locals, dormire a casa dei locali in Svezia in Skåne tra Lund e Goteborg

Un assaggio scandinavo in piena libertà

Malmo si trova alla parte meridionale della Svezia. Al solito la gente punta sulla capitale: Stoccolma, che è tutt’altra parte, sono distanti di 500km, quindi nella maggior parte delle casi vince la capitale.  Io volevo invece conoscere quell’angolo sconosciuto Skåne, di cui avevo letto nei romanzi di F. Gunnar Bengtsson che mi ha fatto sognare per mesi, (articolo nella sezione Lifestyle) ed è vicinissimo alla capitale danese Copenhagen, per ciò è facile abbinarli. Ora sono convinta che la regione Skåne vale la pena! é poco conosciuta ma offre tanto da vedere e niente di scontato.

Svezia meridionale e Danimarca

Metti nella lista da fare la scoperta del giovanissimo Ponte Øresund che collega la Danimarca con la Svezia; una bravura ingegneristica inaugurata nel 2000. La metà passa sopra il mare, l’altra metà passa sotto il mare, un tunnel, ma c’è un pezzo dove capita che stai guidando, stai andando sotto il livello del mare, e davanti a te vedi in alto a navigare crociere. Pazzesco! La crociera che naviga più alto di te, mentre tu avanzi verso in basso nel tunnel.

Per il ponte si paga un pedaggio salato di 50 Euro a tratta. Tantino. Scandinavia è costosa. Se non in macchina, lo puoi attraversare sia in treno Øresundtag in 15 minuti, che in corriere in 40 minuti. Hai capito bene, dal centro di Malmo al centro di Copenhagen in 20 min. Non male.

Se hai tempo, guarda questo filmino di un passeggero del Flixbus nella direzione da Malmo a Copenhagen. https://www.youtube.com/watch?v=vCxFWaKU900

Svezia meridionale come abbinare a Copenhagen

Voli per/da Malmo, 2 notti a Copenhagen in Danimarca; 4 notti in Svezia meridionale. 

Copenhagen abbiamo passato 2 notti, ed avevamo girato con le biciclette nella capitale dei ciclisti, come racconto qui: https://destinazionesottozero.it/blog/copenhagen-cosa-vedere-in-bici/

Tornati in Svezia siamo andati verso le impronte vichinghe. Essendo mamma di un maschietto, non potevo puntare sull’itnerario di Pippi Calzelunghe, ma prima o poi percorro anche quello:) 

I top 6 da vedere nella Svezia meridionale 

1.Ho scoperto che vichinghi esistono anche oggi. Non saccheggiano, non navigano con le imbarcazioni agili per le guerre( peccato! mi piacere incontrare un bel vichingo sull’argine del Brenta quando vado a camminare! ) ma ci sono dei villaggi, spesso realizzati ai siti dove storicamente si trovavano già degli storici villaggi “veri” dei vichingi. Sono posti curiosi, dove in ogni casetta con tetto di canne o torba, in lingua inglese ti raccontano cosa è la funzionalità di essa, chi ci abita, chi è lo schiavo, chi è il padrone,  li puoi osservare nello svolgere della vita normale vichinga. Chi ci abita, si identifica vichingo. Sul serio.

Quei posti ufficialmente sono musei archeologici all’aperto, con lo scopo di tenere vive le usanze vichinghe. Noi siamo stati a Foteviken vicino a Höllviken, che è la fedele ricostruzione di un villaggio della tarda epoca vichinga. In genere NON è un posto affollato come Legoland o i Musei Vaticani. Se lo vuoi vedere in piena funzione, devi andarci durante la Settimana Vichinga a fine giugno quando si tiene il mercato del manufatto vichingo, e si può assistere all’addestramento dei guerrieri.

Piccolo vichingo
A Foteviken si vive da veri vichinghi

2. Sempre in ambito vichingo, siamo andati a Ales Stenar, un posto cultico delle antiche popolazioni. Tipo Stone Henge. Ci ha colpito un sacco! Anche qui, c’erano pochissimi visitatori per fortuna! Località Kåseberga, ca 15 km da Ystad. Si tratta di una nave immensa composta da pietre massicce. Risale al 600 d.C., ma il motivo, lo scopo, le circostanze sono sconosciute. Queste pietre piantate nell’erba una vicina all’altra, disegnano il piano di una nave oltre 60 metri! Spesso i cumuli di pietre a forma della nave, servivano come luoghi di sepoltura, ma non è il caso di Ales Stenar, dove gli scavi non hanno rilevato 0. Si sospetta che questo posto servisse come un calendario ! Le pietre della prua e la poppa indicano i punti in cui il sole tramonta nel solstizio d’estate e sorge nel solstizio d’inverno. é impressionante, che appena finisce il disegno della nave, il piano drasticamente diventa un dirupo un muro alto 50 metri dietro la spiaggia bianca sabbiosa. Dalle pietre si gode un panorama pulito a 360° sull’Orizzonte. Uno dei posti più belli visti in Scandinavia. Si percepisce l’importanza unica del posto, che è tutt’ora tranquillo, salvo dal turismo di massa sebbene che sia gratuito. Se puoi, inseriscilo nel tuo itinerario.

Ale Stenar
Clalendario solare Ale Stenar

3. Avevamo continuato per Ystad, una coloratissima cittadina coccola con tanti bei giardini e case di graticcio, visitata principalmente dai fun della serie Tv Ispettore WALLANDER. (un pò come a Scicli in Sicilia si visita il set del Commissario Mintalbano)  https://it.wikipedia.org/wiki/Kurt_Wallander

4. Da qui siamo andati avanti per Lund, la seconda città più antica della Svezia, risalente all’anno 1000. Elegante e frizzante centro universitario. Infatti, noi ci siamo capitati a fine Agosto, quando l’anno accademico era già iniziato, e per le vie, e piazze della cittadina si manifestava una specie di sfida tre le classi: studenti mascherati che in gruppetti ogni tanto, all’improviso si fermavano per ballare. Ci è piaciuto partecipare ad un evento vero, autentico non turistico!

5. Una città che mi ha rubato il cuore, è Göteborg! Da veri turisti, appena giunti al centro vecchio abbiamo fatto un giro con il trenino Dotto per orientarci, poi dopo il giro sapevamo dove continuare per approfondimenti: Il Mercato del pesce, ed il Museo Marittima! Potresti dire, che ce l’abbiamo anche noi in Italia, non c’è bisogno di andare fino là. Io dico: invece sì! Fidati che il gusto del pescato al Nord è diverso, ed i modi di preparazioni anche. Noi avevamo preso dei panini con gamberi freschissimi e li abbiamo mangiati su una panchina appena fuori al mercato. Sempre osservati dai gabbiani come dei droni 🙂

Museo Maritiman: il più grande museo navale galleggiante d’Europa, realizzato di 20 navi storiche collegate permettendoti di visitarle fisicamente tutte dalla poppa alla prua, basta seguire le freccine dipinte sul pavimento: dai pescherecci attraverso all’imbarcazione dei pompieri fino al sottomarino militare. A noi questo era piaciuto di più! Il mio bimbo è andato via di testa per la felicità in questo museo!  https://www.maritiman.se/en/planning-your-visit/entrance-and-tickets

6. Se riesci, continua per l’arcipelago, vale la pena! Paesini di pescatori con le casette di legno colorate con finestre che ti permettono di spiare dentro. Io non nego: adoro spiare nelle case quando faccio la turista. Se sei fortunato, potrai entrare nel piccolo museo della elaborazione delle Arringhe, Herring Museum, è difficile trovarlo aperto, non puntare su quello, ma vai a zonzo, fai delle passeggiate, respira l’odore del mare nordico ! A proposito arringhe! prendi nota di questo posto: Salt & Sill  nell’arcipelago. Un ristorantino galleggiante, che offre un buffet di arringhe preparate a 70 modi. se non 70 allora 50. Ti partiranno 90 euro a testa spesi bene.

Svezia, Ale Stenar
Svezia, Skåne, Ale Stenar

Svezia meridionale cosa vedere – Consigli pratici 

  • Ovviamente, in 6 giorni è impossibile conoscere LA Scandinavia, ma un assaggio dello stile di vita sì che si può fare. Fa lo stesso se atterri a Copenhagen o a Malmo, l’itinerario è praticabile uguale. La differenza potrebbe derivare dei i costi dell’autonoleggio a favore della Svezia che ha la valuta un più debole.
  • Consiglio: Controlla bene se le tariffe delle camere includono bagno tutto tuo, o in condivisone. In Svezia può facilissimamente capitare che nonostante il prezzo della Doppia in B&B sia sugli euro 150 a notte il bagno sia condiviso. Vale per la colazione. Controlla che sia incluso. Con il prezzo alto non è automatico che ci sia la colazione in un guesthouse o B&B. A me piace incontrare gente del posto per ciò spesso prenoto nei B&B per ciacolare con i padroni, per conosce il loro stile di vita, la storia dietro l’insegna. Con alcuni ci sentiamo ancora.
  • Budget per autonoleggio da Malmo a Malmo, 6 giorni eravamo sugli euro 300,00 con Kia SEED. Avevamo utilizzato la piattaforma, che controllando oggi offre anche a meno di 200 euro per 6 giorni. https://www.rentalcars.com/
  • Metti nel conto almeno 1 multa per il parcheggio. Stai sereno che nell’80% dei viaggi self drive capita di sbagliare l’interpretazione dei cartelli scritti nella lingua del posto. Noi con lo svedese abbiamo ancora da migliorare, il che ci è costato 70 Euro.
  • Budget per l’alloggio ad Agosto, circa Euro 130 – 150,00 a notte per una doppia con letto aggiunto per il bimbo, con colazione inclusa.
  • Budget pasti: Spesso i ristoranti in Svezia chiudono presto e non aprono la Domenica, per ciò noi mangiavamo presso a ristoranti indonesiani, tailandesi, indiano… lì trovavamo scelte che sono vicine al nostro palato, e portafogli. Intendo ricca scelta di verdura, pesce. Ok sono lontani dalla gastronomia svedese, ma anche il nostri stipendi distano dai livelli svedesi, per ciò preferivamo il compromesso. Un esempio: Per una pausa caffè di 2 caffè, 1 succo, 3 fette di torta tranquillamente partono 40 Euro in Svezia. A Copenhagen avevamo preso 3 prosecco ed avevamo pagato 60 Euro. Preciso: 3 calici, non 3 bottiglie.
  • Itinerario: Malmo – Copenhagen – Ystad – Foteviken – Ales Stenar – Lund – Goteborg – Helsinborg – Malmo
  • Il link dell’itinerario per ispirazione al tuo tour: https://goo.gl/maps/dKo4VCKEcnX7YvXZ7

Sveza meridionale e regolamento di viaggi

In questi tempi surreali ci conviene tenere un occhio sulle regole di viaggio che cambiano frequentemente. Meglio evitare sorprese. ( ricordati di rinfrescare il link evidenziato nell’articolo per consultare il contenuto valido nel momento)

Avessi bisogno di un itinerario su misura realizzato considerando le TUE esigenze personali, mi trovi su hello@destinazionesottozero.it