Clima in Finlandia e suicidi

Per riuscire a dialogare con i miei fornitori finlandesi ho cominciato a leggere di autori finlandesi. Arto Paasilinna tramite il humor crudele presenta un fenomeno serio, per cui l'antidoto è la compagnia, il viaggio in gruppo. Buona lettura, buone risate !

Spesso mi pongo la domanda se ci fosse collegamento tra il clima in Finlandia ed il tasso dei suicidi. Con gli suicidi non si scherza. Invece, se leggi Arto Paasilinna, farai qualche risata mentre il genio del black humor finlandese tratta il tasto dolente dei paesi nordici. Non è un mattone, ti divertirai un casino.

Non sono una tarma di libri!

Ho cominciato a leggere degli autori scandinavi per capire meglio lo spirito dei miei fornitori con cui avevo da fare per lavoro. Con alcuni personaggi non riuscivo ad attaccare bottone; si parlava solo di lavoro, di numeri, i figures, tendenze, fatturati. Che noia!

Clima in Finlandia e suicidi
Piccoli suicidi tra amici, non sembrerebbe ma è un tour in pullman gran turismo divertente

Lettura finlandese

Per avvicinarsi all’anima dei finlandesi, vi propongo un libro al quanto divertente di black humor agghiacciante di Arto Paasilinna: Piccoli suicidi tra amici (Iperborea)

<<Si può scherzare con la morte, ma con la vita no.>>

Immaginate la mia scena che viaggio da sola in aereo, mezzo a gente seria: tanti uomini d’affari seriosi a lavorare durante il volo concentratissimi, e IO comincio a ridere a tutto volume, mi esplode, cerco di domare la risata, faccio il possibile per controllarmi, ma niente. è peggio! Mi è capitato proprio leggendo questo libro di Arto Paasilinna. Il libro che tratta il suicidio. Macabro ?

L’umorismo black di Paasilinna ti fa morire dalle risate, fidati !

Non avete paura! Il titolo è bizzarro, non nego. Ma alla fine si tratta di un viaggio organizzato in pullman! Si fa un giro assurdo, che mi piacerebbe un giorno realizzare, partendo da Helsinki, verso il Nord fino ad arrivare al Polo Nord in Norvegia, poi continuare fino al Portogallo.

Eh sì, Il romanzo ci dà un messaggio chiaro: la vita è insopportabile da soli, ma pazzescamente bella in compagnia.

https://iperborea.com/titolo/139/

La lettura dei romanzi di Arto Paasilinna mi ha fatto capire che i finlandesi sono introversi, ma se uno riesce a metterli al loro agio, si aprono, fioriscono e sono infinitamente divertenti, di ottima compagnia! Nel seguente link sentite la presentazione del libro di Davide Giacolone https://www.youtube.com/watch?v=rhYlt5eaYcc

Attenti! Vi prende il male di Paasilinna, e non smetterete di leggere i suoi romanzi iper-divertenti, reali, sinceri, speziati di un umorismo raro. Vedrete che diventate clienti fissi di Iperborea!

Clima in Finlandia e SUICIDI
La luce alle 12h00 di Gennaio in Lapponia finlandese, a Ruka

Avvicinamento al clima in Finlandia

In questo blog troverete ulteriori libri che ho letto e mi hanno aiutato nell’avvicinamento allo spirito dei paesi nordici.

Se per l’avvicinamento preferiste la gastronomia, qui trovate il link adatto: https://destinazionesottozero.it/blog/zuppa-di-salmone-finlandese-in-4-passi/

Se per l’avvicinamento vi interessassero i collegamenti, qui trovate un link diverso: https://destinazionesottozero.it/blog/crociere-traghetti-tallink-silja/

Senz’altro vi serviranno gli aggiornamenti sul regolamento di viaggio, che trovate cliccando so questo link: https://destinazionesottozero.it/blog/finlandia-2021-regolamento-viaggio/

Ricordatevi, per itinerari su misura, domande mi trovate su hello@destinazionesottozero.it