Zuppa di salmone finlandese in 4 passi

La ricetta finlandese della zuppa di salmone e patate, è facile, in Finlandia si mangia spesso e volentieri in inverno per riscaldarci. Ogni volta che lo preparo rivivo i piacevoli ricordi dei miei viaggi invernali in Lapponia.

Ingredienti: Salmone (400g), Patate (2), Carote (2), Porro (1 pezzo, solo la parte bianca), Aneto o Alloro, Panna liquida (3 cucchiai), Burro (1 cucchiaio), Brodo vegetale (800ml-1l).

Lohikeitto è la zuppa di salmone in lingua originale. Deliziosa, facile. Regalati un viaggio gustativo in Finlandia!

Zuppa di salmone finlandese in 4 passi
La deliziosa zuppa di salmone .

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Livello : Facilissimo

La zuppa di salmone, una pietanza ben diffusa in Finlandia, ha un significato tutto suo: il calore. Ho cominciato ad apprezzarlo durante i viaggi di ispezione invernali in Lapponia, quando alla fine delle attività outdoor, con le temperature attorno ai -20C, le mani surgelate ed una forte sensazione di calo di zuccheri, mi offrivano una scodella di zuppa di salmone. Ancora oggi ricordo quella sensazione di calore in crescendo che si avvicina alla bocca e gradualmente riempie il corpo. Sensazione assai apprezzata! Insomma, la zuppa di salmone fa parte dei miei ricordi di viaggio. Ed ora che viaggiare sembra impossibile, mi è venuta voglia di prepararlo.

Ho un bigliettino scritto a mano a Oulu, dove ho chiesto di spiegarmi come si preparasse quel piacevole ritornello delle mie visite in Finlandia. Oggi avevo voglia di viaggiare, quindi ho preso in mano quel bigliettino ingiallito e per sicurezza sono andata anche sulla pagina blog di Giallo Zafferano in cerca delle dritte pratiche: https://blog.giallozafferano.it/diplomatica/zuppa-di-salmone-finlandese/

Zuppa di salmone finlandese in 4 passi
Non dimenticherò mai il calore che ho sentito la prima volta che mi è stata offerta una scodella di zuppa calda di salmone, nel bosco d’inverno con 20gradi sotto zero. Ho fatto scrivere la ricetta su un bigliettino che conservo ancora.

PREPARAZIONE IN 4 FACILI PASSI:

  1. Preparare il brodo vegetale di circa 1 l.
  2. Prendere una pentola antiaderente, mettere un cucchiaio di burro, aggiungere le rondinelle del porro e cucinarle finché non diventano trasparenti e il liquido si è asciugato.
  3. Aggiungere le patate tagliate a cubetti e le carote tagliate a rondelle, il brodo, ed una manciata di foglie di aneto ( io l’ho fatto con alloro ) e lasciare cuocere per 15 minuti. Il tempo di cottura non va preso alla lettera; controlla la consistenza delle patate per verificare che non siano stracotte.
  4. Aggiungere il salmone tagliato a cubetti grossi e la panna. Cucinare per circa 3 minuti, regolare il sale e la zuppa sarà pronta.

4 video-passi della Zuppa di salmone finlandese “Lohikeitto”

https://www.youtube.com/shorts/CTUcvd-puDI

https://www.youtube.com/shorts/O0TbHrCoT9E

https://www.youtube.com/shorts/yP2zpdEwfeM

https://www.youtube.com/shorts/fY88MBzer9M

Suggerisco di accompagnare questo piatto con pane nero, è davvero un pasto autentico finlandese!

Nauti ateriastasi! = buon appetito in finlandese

Par itinerari su misura mi trovi su hello@destinazionesottozero.it