5 cose da sapere della sauna finlandese

<< Ma siamo impazziti, ma chi mi fa fare a prendere la polmonite per un viaggio di lavoro ? >>

Lapponia in costume da bagno con -30 gradi 

La sauna va sperimentata in Finlandia. Non se ne discute. Sui 5 milioni di finlandesi ci sono 2,5 milioni di sauna. Anche negli appartamenti in città, come mezzo ai boschi dove sono stata io. Lo hanno inventata loro, i finlandesi, fidati!

Prima della sauna, viva la pesca sul ghiaccio!

La sauna in Lapponia finlandese, nella compagnia di finlandesi, che lo praticano quotidianamente, per ciò sanno come fare.

Circa 4 anni fa, mi trovai al Nordest della Finlandia, nell’area Ruka – Kuusamo, per un viaggio di studio. L’organizzatore ci teneva a farmi conoscere l’esperienza che secondo i giudizi di viaggiatori esperti, ha vinto la qualifica di 7******* = sette stelle.

Alle ore 20.00 di sera di Gennaio, nel bosco di betulle c’è decisamente buio. Dall’edificio storico in legno dell’hotel piccolino di una decina di camere, fino all’edificio della sauna, dovevo fare circa 60 metri in costume da bagno e doposci. Sì. In bikini, con -30C. Non so cosa mi faceva più paura, la polmonite o il lupo che temevo potesse spuntare fuori dal bosco buio mentre io Cappuccetto Rosso camminavo timidamente, seguendo la debole lume di candeline esposte nella neve. 

Debole Aurora Boreale 

Una volta entrata nel caloroso mondo della sauna, ascoltando tutti i racconti, delle usanze popolari circa la sauna,  mi hanno fatto sentire dei canti tradizionali da saua, in quel buio, con quel piacevole profumo del legno misto con gli aromi , mi sono rilassata, divertita, mi sono sentita felice di poter’ essere partecipe di tutto ciò. Quando il calore quasi – quasi mi faceva esplodere il cervello, mi hanno fatto indossare un copricapo da elfi, e mi hanno mandato fuori dal calduccio. Sì! Mi dicevano che era raggiunto il momento di sommergere nell’acqua fredda del lago ghiacciato, ma che io non mi dovevo preoccupare perché loro avevano già forato il buco dove immergermi. 

La padrona di casa durante la pausa tartine con quel simpatico copricapo da elfi in testa https://www.ikk.fi/en/https://www.ikk.fi/en/

Oh Thor, Odino e tutte le divinità!  Non avendo scelta, e per non fare la figura della fifona, non ho fatto storie. Sono uscita nel buio, scalza, in costume da bagno di 2 pezzi, tra le betulle a gennaio, sulle 21h00 con -30C mi sono messa di nuovo a seguire le lumi deboli delle candeline stile Ik-ea di 2 euro cadauno, messi in fila nella neve. Erano i 15 metri più combattuti della mia vita. Vedevo come facevano loro, e non mi piaceva affatto. Ma quando toccava a me, eh toccava a me. Non volevo essere scortese. Ho fatto come loro. 

Quasi come loro! Io credevo di essere più furba dei finlandesi e mi sono portata dietro anche un bel telo mare per dopo. Che nel frattempo si è congelato, si è indurito, si sono formati i cristallini per tutta la sua superficie. Io pensavo di coprirmi con il telo caldo e morbido una volta uscita dall’acqua gelida. Impresa fallita. Il telo indurito cristallizzato era come avvolgermi nel cofano di una Cinquina.

Insomma, immergere nell’acqua di 2 gradi, sotto le stelle della Via lattea, a me ha fatto scappare un grido che dall’ora credo non ci siano più nè lupi, nè orsi a Ruka – Kuusamo, ma io sono rinata. Ho conquistato coraggio a fare una cosa pazza, unica, e che rifarei anche mille altre volte, se finalmente si potesse viaggiare !

5 Cose da sapere della sauna:

1. nei vecchi tempi i bimbi nascevano in sauna

2. ce ne sono vari tipi: di fumo, di ghiaccio, di legna, anche versione ambulante: saunabus

3. la sauna e’ un luogo di socializzazione, dove si sta in compagnia tra amici

4. l’esperienza sauna si interrompe diverse volte per le pause tartine e bevande, offrendo delizie km0, succhi di bacche raccolte nei boschi, tartine con paté di funghi del bosco, e molti altri prodotti genuini

5. Si picchia con rametti bagnati di betulla per diminuire la cellulite e per accelerare la microcircolazione

Per sapere di più della Lapponia finlandese guarda questi filmini procurati dall’ente del turismo di Ruka – Kuusamo:

https://drive.google.com/drive/folders/1H5MtNO7qBhNNFC4y8wNnbNU94YeUuLaU

https://drive.google.com/drive/folders/1H5MtNO7qBhNNFC4y8wNnbNU94Ye

Contatti per informazione turistica: http://www.ruka.fi

Visit Finland, l’ente del turismo finlandese, offre materiale della sauna in italiano:

 https://www.visitfinland.com/it/articolo/le-otto-migliori-esperienze-artiche-sauna/