Una allegra festa nazionale norvegese, il 17 Maggio

Avete amici, colleghi, corrispondenti, norvegesi? Sì? Allora non dimenticate di fare gli auguri oggi, 17 Maggio! Gratulerer med dagen!

la festa nazionale norvegese il 17 Maggio
Oslo affollata il 17 Maggio Foto credit: Visit Oslo

Sfilano anche i bimbi alla festa Grunnlovsdagen il giorno 17 Maggio

Oggi tutta la Norvegia è allegra: grandi e piccini festeggiano insieme per le strade. Cortei di bambini sfilano in ogni parte del paese accompagnati da bande musicali. Durante la sfilata una banda suona e i bambini intonano canti sulla celebrazione della festa nazionale. La sfilata si conclude con il canto dell’inno nazionale Ja, vi elkser dette landet. “Ja, vi elsker dette landet” (generalmente i versi 1, 2 e 8), e dell’inno reale “Kongesangen“.

La sfilata dei bambini norvegesi all’allegra festa nazionale Fotocredit: Visit Oslo

Il 17 Maggio a Oslo anche i Reali festeggiano

A Oslo, nella capitale della Norvegia la folla percorre la strada principale, la Karl Johan Gate per sfilare davanti ai membri della famiglia reale che salutano dal balcone del Palazzo Reale.

La famiglia reale che saluta la gente dal balcone del Palazzo Reale Foto credit: Lise Aserud

Per il 17 Maggio chiamato Nasjonaldagen si indossa il costume tradizionale

Deve essere una giornata speciale! Tutti, ma davvero tutti indossano il costume tradizionale il BUNAD (che assomiglia un pò ai costumi tirolesi, per rendere l’idea). Il costume è un tesoro prezioso che tramite i dettagli minuscoli e le tonalità di colore del tessuto racconta la zona di dove è originaria la persona che lo indossa.

Il 17 Maggio comincia con la colazione da Re

Amici norvegesi mi hanno raccontato che l’allegra giornata di festa comincia già con la colazione consumata in compagnia di vicini e amici e parenti. Al solito la ricca colazione della Giornata della Costituzione consiste in pane fresco, uova strapazzate e l’inmancabile salmone affumicato. C’e’ chi apre la giornata in bellezza: con bevande alcoliche!

La tavola preparata per l’evento a casa di una mia amica a Oslo Foto credit: Marit 🙂
Il 17 Maggio detto syttende mai cosa festeggia la Norvegia?

ALT! Non ho ancora svelato il motivo della giornata: è l’anniversario della Costituzione della Norvegia firmata a Eidsvoll, il 17 Maggio 1814.

I norvegesi spesso lo chiamano come compleanno della Norvegia. Ho visto gli auguri tipo: Happy Birthday Norway! Mi piace quest’atteggiamento amorevole verso la patria!

Io ce l’ho nella mia lista dei desideri di esserci un giorno a Oslo, mezzo alla folla a sventolare la bandiera norvegese! Mi piacerebbe anche poter indossare un giorno il bunad di cui ne ho visti alcuni esemplari spettacolari durante i miei viaggi, e devo dire che li guardavo con invidia. Ma questo deve restare tra noi, intesi?

Festa nazionale del 17 Maggio indossando il bunad, il costume tradizoinale Fotocredit: Visit Norway

C’e’ per caso una festività al mondo che ti fa lo stesso effetto? Che una volta nella vita ( come dicono once in a lifetime) ti piacerebbe condividere i momenti di gioia di quell’altra nazione, solo per provare la stessa loro sensazione?

Ti incuriosisce la Norvegia?

Ti propongo una una ricetta tipica della norvegia che ho preparato durante l’astinenza dei viaggi 🙂 https://destinazionesottozero.it/blog/norvegia-2021-polpette-e-regolamenti/

Ti propongo un codice sconto da utilizzare durante il tuo viaggio alla scoperta della Norvegia. https://destinazionesottozero.it/blog/tromso-whale-watching-norvegia/

Per domande sui paesi nordici mi trovi su hello@destinazionesottozero.it

Ti ringrazio se consulti le mie pagine facebook, instagram ed il canale Youtube tutti quanti intitolati DestinazioneSottoZero