Lettonia, uno dei 3 stati minuscoli ma veramente coccoli che ti consiglio di cuore ad andare a visitare un giorno. Li puoi abbinare con Helsinki, con un’attraversata di 3 ore sul Mare Baltico in traghetto.
La capitale Riga, coccola con 600.000 abitanti e di architettura tra Art Nuveau e medievale con vita frizzante è senz’altro la località più visitata. Io se fossi in te, metterei nell’itinerario anche Sigulda e la pista di BOB pazzesca da sperimentare una volta nella vita. Poi l’altra attrazione per me cara è il Palazzo Rundale in stile Versailles, elegante, grande, pomposo con un parco enorme curato attorno. A me piacciono queste cose di sangue blu del barocco e rococò c’e’ poco da fare. L’architetto era Bartolomeo Rastrelli, lo stesso architetto che progettò San Pietroburgo in stile italiano per avvicinare la Russia all’Europa.
Ma ora mi fermo qui, visto che l’articolo deve parlare delle regole di viaggio anziché di storia dell’arte.

Lettonia Link del Governo
ACHTUNG!!! I regolamenti variano frequentemente, per ciò ricordati di RINFERSCARE IL CONTENUTO del link, se no, vedrai sempre lo stato del momento quando io ho pubblicato il link. Clicca sul link, poi cerca il simbolino “cerchietto” dell’aggiornamento, clicchi sopra, ed il contenuto del link si aggiorna col contenuto valido nel momento della TUA visita sul suto. Aggiungo questa nota oggi, il 21 di Ottobre 2021, quando purtroppo la Lettonia va in Lockdown per un mese… di nuovo, spero per l’ultima volta!
https://www.sam.gov.lv/en/article/june-16-requirements-entering-latvia-abroad-will-be-eased
Forza ragazzi, forse presto riusciamo a partire! Sembrerebbe secondo gli aggiornamenti di ieri, 15 Giugno 2021, che il governo lettone concede i viaggi non essenziali per i vaccinati, o con il documento che certifica l’immunità. Documenti in inglese, digitali o stampati, Chi non è stato vaccinato deve mostrare il tampone fatto prima della partenza, e deve andare in quarantena volontaria.
Nel caso viaggiaste con bambini sotto i 12 anni, meglio verificare il regolamento che probabilmente verrà ancora aggiornato diverse volte.
Finchè riusciamo a capire quali compagnie aeree collegheranno l’Italia con il Baltico, permettimi di proporti un itinerario che include anche Riga:

Per domande, dubbi, itinerari mi trovi su hello@destinazionesottozero.it